Siete in...

Website counter

martedì 6 settembre 2011

Proposta di scambio giovanile

L'ass. Comunità Papa Giovanni XXII CERCA 10 RAGAZZI/E, cittadini italiani, dai 18 ai 30 anni per uno scambio giovanile che avrà luogo i9n Italia, presso la Casa della Pace di Mercatino Conca ( PU).
Di seguito viene riportato il testo del bando dio partecipazione.

AZIONE 1.1 - SCAMBIO GIOVANI - GIOVENTU' IN AZIONE
YOUTH EXCHANGE – AZIONE 1.1
“European Youth focuses on immigration”

Lo scambio giovanile si svolgerà dal 27 Settembre al 06 Ottobre 2011 in Italia, presso la Casa della Pace di Mercatino Conca (PU).

Paesi partner: Italia (Apg23) e Romania (Young for Public Area)

Requisiti dei partecipanti: età 18 – 30 anni - cittadinanza italiana

Dimensioni del gruppo: 10 persone da Italia e 8 persone da Romania + 2 group leader; 20 in totale.

Date dello scambio giovanile: 27 settembre (arrivo) – 06 ottobre 2011 (partenza)

Finalità: Il tema conduttore del progetto prende spunto dalle ultime vicende di immigrazione dovute all’instabilità politica dei Paesi del sud del mediterraneo. I temi generali sui quali i giovani si confronteranno durante lo scambio verteranno quindi sull’immigrazione attraverso metodi di educazione non formale ed informale, qui di seguito illustrati:
  • Fenomeno dell’immigrazione
  • Dialogo interculturale
  • Cittadinanza attiva e partecipazione
  • Anno europeo del volontariato
  • Sviluppo inclusivo e lotta all’emarginazione
Attività e strumenti: Un gruppo di 8 ragazzi/e rumeni/e incontreranno 10 giovani italiani per confrontarsi ed approfondire il tema dell'immigrazione attraverso numerose iniziative. Il progetto sarà per i giovani un “laboratorio di partecipazione” dove potersi sperimentare in
ambiti decisionali e di mediazione. Le attività previste saranno: scambio di esperienze e dibattiti, feste multiculturali, laboratori tematici, attività ludico-ricreative, visite a strutture di accoglienza, giochi di ruolo, ecc...

Per aderire: proporre la propria candidatura compilando l’apposito modulo ( disponibile anche presso la sede dell'InformaGiovani di Sarzana, p.zza Matteotti n° 5 ) ed inviarlo scansionato a odcpace@apg23.org oppure via fax allo 0541 - 972466 entro il 12 Settembre 2011, unito ad una copia di documento di identità non scaduto.

Criteri di selezione: Si svolgerà una selezione in base a livello di inglese, disponibilità ed alla motivazione, se arriveranno più richieste dei posti disponibili.

Per informazioni:
Servizio Obiezione e Pace
Tel 0541 - 972477 da ore 8.30 alle 16.30
Fax 0541 - 972466
Mail: odcpace@apg23.org

Nessun commento:

Posta un commento