Siete in...

Website counter

lunedì 1 agosto 2011

Manifestazioni al Camec di La Spezia

CAMeC- Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia
fino al 2 novembre 2011

Memoria sommersa. Uomini, storia, arte e tecnologia

La mostra presenta oggetti, video, installazioni, opere e fotografie, offrendo un percorso visivo
che unisce la storia dell’esplorazione marina all’immaginario artistico attuale. Il focus principale ruota intorno al mondo dei palombari e del sommerso, con i suoi artisti-inventori, come il geniale Roberto Galeazzi Sr. (Livorno 1882 – La Spezia 1956), autore dello scafandro ancora in uso oggi, e contrappunti creativi di forme e oggetti, con opere di Gian Carozzi, Renato di Bosso, Paolo Fiorellini, Vincenzo Frunzo, Giuliano Galeazzi, Giuseppe Gusinu, Gianni Lodi, Osvaldo Peruzzi, Angelo Prini, Bruno Pulga, Danilo Sergiampietri.
Non manca un importante contributo della fotografia d’autore, con Andrea Angelucci e Francesco Rastrelli.

I mari dell’uomo. Fotografie di Folco Quilici

La mostra di 80 fotografie di Folco Quilici, “I mari dell’uomo” è dedicata all’importante lavoro fotografico intorno al paesaggio marino e sottomarino realizzato dal celebre documentarista, giornalista e scrittore. Essa offre per la prima volta la possibilità di conoscere il suo lungo impegno di fotografo lungo un ampio e variegato percorso che raccoglie gli scatti più significativi dal 1952 al 2008 ed è accompagnata da un prezioso filmato inedito che riassume momenti d’emozione vissuti e documentati dall’autore.

Michelangelo Consani. Ancora ancora la nave in porto

Il CAMeC apre i propri spazi al progetto ‘CAMeC pianozero’, che inaugura con la mostra personale “Ancora ancora la nave in porto – Amoco Milford Haven files” di
Michelangelo Consani. Incipit dell'intero percorso è il video Amoco Milford Haven files, sulle immersioni attorno al relitto dell'Amoco Milford Haven, nave petroliera affondata vent'anni fa nel golfo di Genova, causando il più grande disastro ecologico avvenuto nel Mar Mediterraneo.

CAMeC - Centro d’Arte Moderna e Contemporanea
p.zza Cesare Battisti 1 - 19121 La Spezia
t +39 0187 734593 / f +39 0187 256773
camec@comune.sp.it
http://camec.spezianet.it
da martedì a sabato 10-13 / 16-19 (17-20 dal 21/6 al 31/8)
domenica e festivi 11-19 / lunedì e Ferragosto chiuso

Nessun commento:

Posta un commento