Siete in...

Website counter

venerdì 27 maggio 2011

Valide opportunità per un'estate alternativa

AFSAI
Attività ESTATE 2011

TURISMO RESPONSABILE
L'espressione turismo responsabile viene di solito utilizzata con riferimento al turismo nei paesi in via di sviluppo , dove si concentra una parte essenziale del patrimonio ambientale del pianeta e, spesso, popolazioni in difficoltà. Rispetto e salvaguardia dell'ambiente e in particolare dell'ecosistema e della biodiversità , con minimizzazione dell'impatto ambientale delle strutture e delle attività legate al turismo, unito al rispetto e salvaguardia della cultura tradizionale delle popolazioni locali, sono le attività fondamentali di questa tipologia di turismo.

NATURA E COSTA RICAL’Afsai, in collaborazione con l’ACI-Costa Rica sta promuovendo diverse opportunità sulle tematiche sociali e dell’ecologia. Gli Eco Camps sono progetti che si occupano di conservazione e tutela della natura. I volontari possono lavorare in riserve naturali, fattorie ecologiche, ecoturismo ecc., dove sono d’aiuto in una vasta gamma di attività: dalla creazione e al mantenimento dei percorsi, a passeggiate notturne in spiaggia, alla ricerca delle tartarughe.
I programmi disponibili sono: Tutela e consapevolezza ambientale, Tutela delle tartarughe marine, Centri di recupero per animali selvatici, Turismo rurale, Ecoturismo, Ecofattoria.
Sono definiti Socio Camps quelle opportunità che riguardano tematiche di sviluppo a livello locale. Questi progetti includono attività presso asili nido per bambini svantaggiati, scuole elementari, ospedali, progetti in aree rurali e con minoranze etniche, persone disabili ecc.,
I volontari partecipano ad una vasta gamma di attività come: giocare, prendersi cura dei bambini o dei pazienti; insegnare una lingua straniera agli abitanti del posto o aiutare nel sostegno scolastico.
I programmi disponibili sono: Tutela dell’infanzia, Assistenza sanitaria, Casa per gli anziani, Casa per i bambini, Insegnante di sostegno, Disabili, Dipartimento culturale.
Durata: Le possibilità vanno da 2 a 20 settimane. Partenza: a scelta del partecipante.
Info: turismoresponsabile@afsai.it

SOLIDAFRICA
Solidafrica è un viaggio attraverso le meraviglie del Mozambico. Sensibilizzazione, Divertimento, Formazione sono le parole chiave.
I partecipanti potranno conoscere personalmente comunità e persone, sperimentando un diverso stile di vita, vivendo all’interno della comunità e visitando aree di interesse paesaggistico e storico-culturale.
Durata: 2 settimane Partenza: 17/07/2011 oppure 14/08/2011
Info: turismoresponsabile@afsai.it

INCLUSIVE GROWTH
L’Afsai cerca 3 partecipanti interessati ad un Corso di Formazione a Valkenburg (Olanda) organizzato nell’ambito del programma europeo Gioventù in Azione.
Il tema del corso è l’inclusione sociale e la lotta alla marginalizzazione. Quali sono le strategie da adottare e come possiamo contribuire durante le nostre attivita quotidiane?
Durata: 5 giorniPartenza: 29 agostoInfo: scambi@afsai.it


STEPS Program
Un'opportunita di solidarieta attraverso un'esperienza interculturale. Il programma STePs è da molti inteso anche come una opportunita che permette di coniugare un impegno sociale con la scoperta della cultura di un Paese attraverso il contatto diretto con la popolazione.
I paesi disponibili per le attività sono:
Austria, Bolivia, Brasile, Cina, Ecuador, Ghana, India, Kenya, Marocco, Mozambico, Nigeria, Vietnam, Uganda

Durata: da 2 a 16 settimane.Partenza: a scelta del partecipante
Info: steps@afsai.it

Nessun commento:

Posta un commento