Siete in...

Website counter

lunedì 2 maggio 2011

Palestra nel Verde: totalmente riqualificata

Lunedì 2 maggio · 19.00 - 23.30 "Re-inaugurazione della palestra Verde" Monte Parodi ( SP )

Sono terminati i lavori che hanno restituito alla città una totalmente riqualificata Palestra nel Verde in località Telegrafo. Si tratta di una superficie di 19 ettari di proprietà comunale all’interno di un’area di elevato valore ambientale Un patrimonio naturale e paesaggistico che merita di essere salvaguardato e valorizzato. Una risorsa per la comunità, ma anche per il turismo verde. È collocata infatti in una posizione strategica sullo spartiacque tra l’interno del Golfo, la rete sentieristica che raggiunge il centro urbano e la zona verso il mare aperto e, quindi, il Parco delle Cinque Terre. Sono queste le ragioni alla base del progetto complessivo di riqualificazione realizzato dal Comune della Spezia, grazie a finanziamenti regionali.
La Palestra nel Verde torna dunque alla sua bellezza. Una bellezza che cureremo con attenzione e dedizione, grazie anche alla collaborazione della I Circoscrizione e delle tante associazioni che hanno accompagnato il progetto di riqualificazione e hanno deciso di contribuire a preservare questo luogo così speciale.”

Il Comune della Spezia , avvalendosi della collaborazione dello studio Lo Bosco,ha realizzato Il progetto di riqualificazione della Palestra nel Verde, Gli interventi che sono durati 8 mesi hanno consentito il ripristino totale del percorso ginnico (25 stazioni attrezzate); l’installazione di elementi di arredo lungo il percorso (10 panchine, 30 cartelli esplicativi per l’uso delle attrezzature, 20 cartelli di indicazione di direzione, bacheche in legno con pannello informativo); il miglioramento delle superfici boschive di proprietà comunale circostanti il percorso per complessivi 19 ettari; il ripristino della sentieristica

Il percorso ginnico che caratterizza la Palestra nel verde si sviluppa su tre anelli successivi raggiunge una lunghezza totale di 5200 metri e ricopre una superficie di 19 ettari di proprietà comunale con 25 postazioni attrezzate disposte su tre anelli per le diverse esigenze dell’utenza dal percorso meno impegnativo del primo anello a quello più completo e faticoso che comprende tutti e tre gli anelli. L’intero percorso è stato studiato seguendo criteri medico – sportivi, il concetto basilare del percorso è infatti garantire, in ogni anello e complessivamente nell’intero percorso, una sequenza di esercizi con crescente difficoltà Il primo circuito della lunghezza di circa 2.000 m. comprende un tratto per il riscaldamento muscolare ed è composto da 9 stazioni per il potenziamento e la tonificazione del corpo; adatto ai neofiti ed a coloro che iniziano l’attività in modo progressivo. Il secondo circuito , che si sviluppa per circa 1.200 m. comprende altre 7 stazioni, richiede un impegno fisiologico maggiore ed è consigliato per coloro che hanno già una minima preparazione di base.L’uso degli attrezzi richiede una maggiore abilità e destrezza. Il terzo circuito si snoda per i restanti 2.800 m. comprende 9 stazioni ed è consigliato per chi ha una buona preparazione ed è abituato ad allenamenti consolidati. Il tratto terminale è propedeutico al defaticamento.

La riqualificazione della Palestra nel verde si colloca in un progetto più ampio di riqualificazione e valorizzazione del nostro arco collinare del quale fanno parte il progetto “l’arco e le frecce” e il recupero “dell’Alta via del Golfo” che assieme formano un ampio programma di sviluppo del turistico sostenibile lungo la cinta collinare. Questo programma nasce e vive grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato

La Palestra nel verde vedrà partendo dal prossimo mese una serie di iniziative sportive realizzate in collaborazione con le associazioni sportive spezzina.

Nessun commento:

Posta un commento