ADDETTO ALL’ACCOGLIENZA E SERVIZI PORTO TERRITORIO
N. ALLIEVI: 12 (6 donne + 6 uomini) DURATA: 550 ore di cui 200 di stage
PERIODO DI SVOLGIMENTO: Giugno 2011 – Febbraio 2012
REQUISITI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE: cittadini italiani e a stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano popolazione in età attiva in possesso di diploma di scuola superiore, occupata e non.
SEDE DI SVOLGIMENTO : Via A.Volta, 52 – 55049 Viareggio (LU)
OBIETTIVO: La figura in uscita dal percorso è una professionalità che opera prevalentemente nel settore dell’accoglienza e dei servizi territorio /porto; si caratterizza (viste le esigenze del mercato) da competenze tecnico professionali dedicate alla formulazione di informazioni precise e dettagliate sui servizi turistici dell’ambito di appartenenza, sulle risorse storico artistiche naturalistiche e sulla relativa accessibilità rispetto anche a itinerari turistici, manifestazioni ed eventi, tempo libero e sport. Il soggetto che avrà frequentato l’intero percorso sarà quindi in grado di fornire informazioni generali sulle risorse turistiche e sull’offerta turistica dell’intera regione e altresì assistenza al turista nella ricerca di disponibilità ricettiva (eventualmente effettuare la prenotazione) e per l’inoltro all’autorità competente di reclami per disservizi.
CONTENUTI DEL PERCORSO PERCORSO:
si articolano in 550 ore di cui 350 di aula e 200 di stage, così suddivise: Le caratteristiche del comparto nautico e le caratteristiche del distretto toscano (24 ore); Il patrimonio turistico-ambientale-culturale della Toscana (12 ore); Principi organizzativi delle imprese di servizio
(8 ore); Principi e tecniche di accoglienza con la clientela finale (22 ore); La comunicazione interpersonale e relazionale con gli operatori (20 ore); Marketing turistico-culturale (16 ore); Lingua inglese tecnico-specialistica settore nautico (40 ore); Conoscenza dei processi legati al
ciclo di vita dell’unità da diporto: dalla progettazione allo smaltimento (48 ore); Elementi di conoscenza della struttura delle unità da diporto (48 ore); Innovazioni di processo e di prodotto ecosostenibili in ambito portuale e di refit (32 ore); ICT per la pianificazione e la gestione di
servizi complessi (40 ore); Conoscenza delle normative nazionali ed internazionali sulla nautica da diporto (costruzione refit-uso) e rapporti con la PA (40 ore); stage (200 ore)
CREDITI FORMATIVI IN INGRESSO: Nel corso sarà possibile ottenere il riconoscimento massimo di 124 ore di credito formativo, secondo nelle seguenti UF e previa presentazione della documentazione indicata: UF 3 “Marketing turistico commerciale” per un massimo di 16 ore per coloro che hanno ottenuto il diploma presso Istituti tecnico commerciale ad indirizzo turistico, oppure, aver sostenuto con esito positivo esame universitario sugli argomenti previsti nella UF. La documentazione da presentare per il riconoscimento dei crediti riguarderà la copia di diploma o laurea o autocertificazione del richiedente.
UF 6 “Conoscenza dei principi organizzativi delle imprese” per un massimo di 8 ore per coloro che hanno ottenuto il diploma presso Istituti tecnico commerciale ad indirizzo turistico, oppure, aver sostenuto aver sostenuto con esito positivo esame universitario sugli argomenti previsti nella UF. Documentazione da presentare per il riconoscimento dei crediti riguarderà la copia di diploma o autocertificazione del richiedente. UF 13 “Stage” il credito formativo sarà riconosciuto per un massimo di 100 ore (50% delle ore previste nella UF). La commissione valuterà
discrezionalmente la documentazione prodotta decidendo l'ammontare del credito da riconoscere sulla base delle esperienze pregresse, fermo restando il massimo di 100 ore. Il credito, previa espressa richiesta scritta da parte dell’interessato, potrà essere riconosciuto nei
seguenti casi:1) esperienza pregressa di almeno 4 mesi nella gestione ed erogazione dei servizi nella nautica da diporto; 2) esperienza di almeno 4 mesi in tirocinio, stage, consulenza o come dipendente/imprenditore in attività inerenti l’ accoglienza al cliente, erogazione di servizi all’interno di aziende nel comparto nautica;3) diploma di scuola media superiore (Istituti professionali del settore cantieristico /nautico o istituti tecnici professionali). Nei casi al punto 1 e 2 la certificazione dell’esperienza sarà effettuata attraverso l’analisi documentale delle certificazioni degli ex-datori, il libretto di lavoro, la documentazione attestante lo stage o il tirocinio effettuati. Nel caso 3 l’esperienza sarà valutata analizzando il titolo di studio acquisito.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria per almeno il 70 % delle ore totali di cui almeno 50% di stage )
PROVE FINALI E CERTIFICAZIONE RILASCIATA : Verrà rilasciato ad ogni allievo previo superamento del test finale l’Attestato di Frequenza, inoltre per chi ne faccia richiesta verrà rilasciato il Certificato di competenze (Format Regione Toscana decreto 305 del
13/02/2006).
IL CORSO È A NUMERO CHIUSO: qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione, se al termine prefissato rimanessero ancora posti disponibili le iscrizioni proseguiranno fino al raggiungimento del
numero massimo.
COSA SERVE PE PER ISCRIVERSI: Documento di identità valido, codice fiscale, domanda d’iscrizione della Regione Toscana, curriculum
vitae. Dati Agenzia: SERINDFORM SRL – Via Alberica, 86 – 54100 Massa – tel. 0585/810009 info@serindform.it
LA FREQUENZA È GRATUITAScadenza iscrizioni ore 13:00 del 30/05/2011
Sede Viareggio. Via Alessandro Volta, 52 – 55049 Viareggio (LU) tel 0584-1842165 – fax 0584-1842255 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00
Sede Massa: Via Alberica, 86 – 54100 Massa tel. 0585/810009 fax: 0585-810238
N. ALLIEVI: 12 (6 donne + 6 uomini) DURATA: 550 ore di cui 200 di stage
PERIODO DI SVOLGIMENTO: Giugno 2011 – Febbraio 2012
REQUISITI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE: cittadini italiani e a stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano popolazione in età attiva in possesso di diploma di scuola superiore, occupata e non.
SEDE DI SVOLGIMENTO : Via A.Volta, 52 – 55049 Viareggio (LU)
OBIETTIVO: La figura in uscita dal percorso è una professionalità che opera prevalentemente nel settore dell’accoglienza e dei servizi territorio /porto; si caratterizza (viste le esigenze del mercato) da competenze tecnico professionali dedicate alla formulazione di informazioni precise e dettagliate sui servizi turistici dell’ambito di appartenenza, sulle risorse storico artistiche naturalistiche e sulla relativa accessibilità rispetto anche a itinerari turistici, manifestazioni ed eventi, tempo libero e sport. Il soggetto che avrà frequentato l’intero percorso sarà quindi in grado di fornire informazioni generali sulle risorse turistiche e sull’offerta turistica dell’intera regione e altresì assistenza al turista nella ricerca di disponibilità ricettiva (eventualmente effettuare la prenotazione) e per l’inoltro all’autorità competente di reclami per disservizi.
CONTENUTI DEL PERCORSO PERCORSO:
si articolano in 550 ore di cui 350 di aula e 200 di stage, così suddivise: Le caratteristiche del comparto nautico e le caratteristiche del distretto toscano (24 ore); Il patrimonio turistico-ambientale-culturale della Toscana (12 ore); Principi organizzativi delle imprese di servizio
(8 ore); Principi e tecniche di accoglienza con la clientela finale (22 ore); La comunicazione interpersonale e relazionale con gli operatori (20 ore); Marketing turistico-culturale (16 ore); Lingua inglese tecnico-specialistica settore nautico (40 ore); Conoscenza dei processi legati al
ciclo di vita dell’unità da diporto: dalla progettazione allo smaltimento (48 ore); Elementi di conoscenza della struttura delle unità da diporto (48 ore); Innovazioni di processo e di prodotto ecosostenibili in ambito portuale e di refit (32 ore); ICT per la pianificazione e la gestione di
servizi complessi (40 ore); Conoscenza delle normative nazionali ed internazionali sulla nautica da diporto (costruzione refit-uso) e rapporti con la PA (40 ore); stage (200 ore)
CREDITI FORMATIVI IN INGRESSO: Nel corso sarà possibile ottenere il riconoscimento massimo di 124 ore di credito formativo, secondo nelle seguenti UF e previa presentazione della documentazione indicata: UF 3 “Marketing turistico commerciale” per un massimo di 16 ore per coloro che hanno ottenuto il diploma presso Istituti tecnico commerciale ad indirizzo turistico, oppure, aver sostenuto con esito positivo esame universitario sugli argomenti previsti nella UF. La documentazione da presentare per il riconoscimento dei crediti riguarderà la copia di diploma o laurea o autocertificazione del richiedente.
UF 6 “Conoscenza dei principi organizzativi delle imprese” per un massimo di 8 ore per coloro che hanno ottenuto il diploma presso Istituti tecnico commerciale ad indirizzo turistico, oppure, aver sostenuto aver sostenuto con esito positivo esame universitario sugli argomenti previsti nella UF. Documentazione da presentare per il riconoscimento dei crediti riguarderà la copia di diploma o autocertificazione del richiedente. UF 13 “Stage” il credito formativo sarà riconosciuto per un massimo di 100 ore (50% delle ore previste nella UF). La commissione valuterà
discrezionalmente la documentazione prodotta decidendo l'ammontare del credito da riconoscere sulla base delle esperienze pregresse, fermo restando il massimo di 100 ore. Il credito, previa espressa richiesta scritta da parte dell’interessato, potrà essere riconosciuto nei
seguenti casi:1) esperienza pregressa di almeno 4 mesi nella gestione ed erogazione dei servizi nella nautica da diporto; 2) esperienza di almeno 4 mesi in tirocinio, stage, consulenza o come dipendente/imprenditore in attività inerenti l’ accoglienza al cliente, erogazione di servizi all’interno di aziende nel comparto nautica;3) diploma di scuola media superiore (Istituti professionali del settore cantieristico /nautico o istituti tecnici professionali). Nei casi al punto 1 e 2 la certificazione dell’esperienza sarà effettuata attraverso l’analisi documentale delle certificazioni degli ex-datori, il libretto di lavoro, la documentazione attestante lo stage o il tirocinio effettuati. Nel caso 3 l’esperienza sarà valutata analizzando il titolo di studio acquisito.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria per almeno il 70 % delle ore totali di cui almeno 50% di stage )
PROVE FINALI E CERTIFICAZIONE RILASCIATA : Verrà rilasciato ad ogni allievo previo superamento del test finale l’Attestato di Frequenza, inoltre per chi ne faccia richiesta verrà rilasciato il Certificato di competenze (Format Regione Toscana decreto 305 del
13/02/2006).
IL CORSO È A NUMERO CHIUSO: qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione, se al termine prefissato rimanessero ancora posti disponibili le iscrizioni proseguiranno fino al raggiungimento del
numero massimo.
COSA SERVE PE PER ISCRIVERSI: Documento di identità valido, codice fiscale, domanda d’iscrizione della Regione Toscana, curriculum
vitae. Dati Agenzia: SERINDFORM SRL – Via Alberica, 86 – 54100 Massa – tel. 0585/810009 info@serindform.it
LA FREQUENZA È GRATUITAScadenza iscrizioni ore 13:00 del 30/05/2011
Sede Viareggio. Via Alessandro Volta, 52 – 55049 Viareggio (LU) tel 0584-1842165 – fax 0584-1842255 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00
Sede Massa: Via Alberica, 86 – 54100 Massa tel. 0585/810009 fax: 0585-810238
Nessun commento:
Posta un commento