Per il 150° ANNIVERSARIO UNITÀ D'ITALIA Martedì 3 maggio alle ore 16,30
presso il Liceo Classico “L. Costa” Piazza Verdi
presso il Liceo Classico “L. Costa” Piazza Verdi
Aidea, in collaborazione con l’Istituzione per i Servizi Culturali, nell’ambito degli incontri di storia ed arte, organizza una conversazione sul tema:
La seconda guerra d’Indipendenza tra storia e cultura: la battaglia di Magenta nel quadro di G. Fattori
a cura della prof.ssa Maria Cristina Mirabello, docente di Filosofia e Storia
e del dott. Piergiorgio Sommovigo, esperto d’Arte.
Storia, lettura e commento del quadro: Il campo italiano dopo la battaglia di Magenta di Giovanni Fattori (1861- 1862). Il dipinto (oggi conservato a Firenze) rappresenta uno degli episodi più noti della II guerra d’Indipendenza. Con questa tela Fattori vinse il concorso bandito da Bettino Ricasoli nel 1859 per la realizzazione di quattro tele sulle principali battaglie in Lombardia.
Giovanni Fattori è considerato, insieme a Silvestro Lega e a Telemaco Signorini tra i maggiori esponenti del movimento dei macchiaioli. Fattori prese parte alle battaglie per l' Unità d’Italia, collaborando con il Partito d’Azione come 'fattorino di corrispondenza'. Il primo lavoro di soggetto risorgimentale, Il campo italiano alla battaglia di Magenta, risale a questo periodo. il quadro fu eseguito dopo lunghi e attenti studi sui luoghi dei combattimenti. La scelta dell’artista sposta la visuale su un momento particolare dello scontro, e cioè il ritorno dei feriti; viene dipinta la scena del momento successivo alla battaglia, quando ormai il fervore si è acquietato.
L’iniziativa è inserita nel calendario del Comitato Provinciale delle celebrazioni del 150° ANNIVERSARIO UNITÀ D'ITALIA INGRESSO LIBERO
INFO AIDEA: V. Manin, 27,19121 La Spezia Lun., merc., ven, h 17,00-19,00 Mart., giov. h 11,00 -12 info@aidealaspezia.org/ www.aidealaspezia.org
tel. 329 7462081 / 0187 765263 (h 9 -11
Nessun commento:
Posta un commento