Lo scorso 21 febbraio Regione Liguria ha presentato il nuovo portale regionale www.giovaniliguria.it realizzato attraverso l’Accordo di Programma Quadro (APQ) “Giovani Protagonisti” sottoscritto nel 2008 tra Dipartimento Gioventù, Ministero dello Sviluppo Economico e Dipartimento Gioventù.
Il portale è nato dalla collaborazione attiva con i ragazzi dei Centri di Aggregazione Giovanile che hanno aderito al progetto; offre una guida per argomenti ai contenuti presenti sul web e soprattutto nasce come aggregatore di informazioni. Questo perché una delle esigenze più forti che abbiamo raccolto nei giovani è stata quella di poter avere un unico luogo che aggregasse informazioni e notizie di diverso tipo rivolte ai ragazzi.
Il risultato è un raccoglitore e divulgatore di informazioni per il mondo giovanile ligure: qui i giovani trovano informazioni e notizie pubblicate in rete, non duplicate ma sempre richiamate tramite link. Vogliamo proporre informazioni interessanti portandoli ad approfondire sui siti da cui sono tratte.
Naturalmente grande risalto è dato al mondo del lavoro: grande spazio trovano le opportunità di lavoro sul territorio provenienti dalle società interinali e dalla borsa continua del lavoro, i concorsi pubblici e i corsi di formazione.
E insieme, le notizie da tutto il territorio ligure, informazioni di diverse tematiche che siano per i giovani di interesse e di stimolo; anche queste mai duplicate ma sempre richiamate.
Perché finalità ambiziosa del Portale è poter fornire ai giovani notizie e informazioni negli ambiti di loro interesse, rendendo il più possibile trasversale la competenza delle politiche giovanili (studio, lavoro, salute, tempo libero, volontariato, servizio civile...).
Vi segnaliamo inoltre che a breve la sezione giovaninsieme, che al momento contiene dati e localizzazione su mappa dei centri di aggregazione giovanile, verrà implementata con la georeferenziazione e l’inserimento dei dati di tutti gli Informagiovani della Liguria.
Vi segnaliamo che è possibile seguire gli aggiornamenti e le informazioni utili che il portale veicola anche tramite Facebook (Portale dei Giovani Protagonisti in Liguria) e Twitter (@giovaniliguria)
Nessun commento:
Posta un commento