Siete in...

Website counter

giovedì 28 aprile 2011

ASL1 Massa-Carrara:corso gratuito per operatore assistenza familiare

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI : “FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER OPERARE NELL’AMBITO DELL’ASSISTENZA FAMILIARE”
Corso di formazione riconosciuto dall’Amministrazione Provinciale di MS ai sensi della L.R. 32/02 art. 17 con DD. n. 5395 del 20/12/2010
Organizzato da:
AGENZIA FORMATIVA PROFESSIONALE DELL’AZIENDA USL 1 DI MASSA E CARRARA
Accreditata dalla Regione Toscana con Decreto n.962 del 10.03.2009 – codice di accreditamento: MS0080
Destinatari: N. 25 partecipanti.Il corso è articolato in forma modulare per una durata complessiva di 220 ore, delle quali 80 ore di stage.
Finalità dell’intervento: Fornire le competenze per svolgere attività di assistenza diretta alla persona e di cura del suo ambiente di vita con il fine di facilitare e/o sostituirsi nelle attività di igiene della casa e della persona, preparazione e somministrazione dei pasti, sorveglianza e compagnia.
Articolazione del percorso: UFC Base (U.F. n. 1- Area giuridica e rapporto di lavoro, ore 16; U.F. n. 3 - Area sicurezza e salute, ore 35); UFC Tecnico Professionali (U.F. n. 4 - Area operativa di cura, ore 34; U.F. n. 5 - Area organizzativa ore 20);
UFC Trasversali (U.F. n. 2 - Area socio – psicologica e relazionale, 35 ore).
Attuazione: Il corso si svolgerà indicativamente nel periodo da maggio 2011 a ottobre 2011. Le lezioni si svolgeranno su 3 giorni la settimana al mattino o al pomeriggio. Gli stage si conformeranno agli orari aziendali.
Sbocchi occupazionali: Si tratta di una professionalità rispetto alla quale si rileva una forte domanda sul territorio. Spesso sono donne straniere, occupate come assistenti familiari che svolgono questo lavoro, complesso e delicato. A conclusione del percorso formativo, previo superamento dell’esame e l’inserimento in apposito elenco, si prevede di favorire l’inserimento in una rete di operatori attraverso la creazione di sportelli mettendoli quindi in grado di svolgere al meglio i compiti e la cura presso le famiglie.
Requisiti di ammissione: Scuola dell’obbligo (per i cittadini comunitari e/o extracomunitari il titolo di studio conseguito nel paese di origine deve essere corrredato di traduzione ufficiale in lingua italiana); maggiore età alla data di scadenza del bando; conoscenza della lingua italiana e regolarità con le norme previste sulla disciplina dell’immigrazione e sulla condizione dello straniero, solo per i cittadini comunitari e/o extracomunitari. I candidati che non risulteranno in possesso dei requisiti previsti, saranno esclusi dalla selezione. A parità di punteggio l’ammissione al corso avverrà in base al criterio dell’età, dando precedenza all’aspirante più giovane (art. 2 della Legge 16.06.1998 n. 191).
Prove di selezione - da effettuarsi il giorno mercoledì 11/05/2011, alle ore 09:00. Le prove di selezione comprendono: una prova scritta per l’accertamento della conoscenza di base della lingua italiana da parte dei cittadini comunitari ed extracomunitari; un colloquio tecnico-motivazionale in caso di soprannumero allievi da ammettere al corso (oltre 25).
Per effettuare il colloquio motivazionale, i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. I candidati che non si presenteranno ad effettuare il colloquio tecnico-motivazionale, nella data, ora e luogo stabiliti, saranno
considerati rinunciatari.
Riconoscimento crediti formativi: i candidati che svolgano o abbiano svolto attività di assistenza familiare per almeno 80 ore, opportunamente accertata e documentata, non sono tenuti allo svolgimento dello stage, che viene pertanto riconosciuto come credito di ingresso. Per il riconoscimento di ulteriori crediti si rinvia alla specifica procedura prevista dal DGR 903/05 e dalla determinazione dirigenziale n.2300/09 della Provincia di Massa Carrara. Ai sensi della DGR 569/06 i percorsi formativi non possono in ogni caso essere abbreviati per più del 50% della durata complessiva del percorso stesso.
I L C O R S O E ’ G R A T U I T O
La frequenza obbligatoria (per almeno il 70% delle ore in aula e del 50% delle ore di stage)
Sede del corso: Agenzia Formativa Professionale AUSL 1 di Massa e Carrara sita in Massa – Viale Risorgimento n.18.
Esame finale: prova scritta, prova orale e prova pratica su tematiche e situazioni assistenziali trattate nel percorso formativo.
Certificazione finale: al termine del corso verrà rilasciata “Attestatazione di esito positivo”
Presentazione delle domande: Per l’ammissione al corso gli aspiranti devono presentare domanda, redatta in carta libera, secondo lo schema allegato in calce al presente bando.
Le domande devono essere indirizzate al Direttore Generale dell’AUSL 1 di Massa e Carrara –Via Don Minzoni n. 3, 54033- CARRARA (MS)- e spedite esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (a pena esclusione) entro il giorno:
0 4 M A G G I O 2 0 1 1 (20° giorno successivo a quello della pubblicazione del presente bando all’Albo dell’AUSL 1. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo).
La data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante esclusivamente delle “Poste Italiane S.p.A.”.
L’aspirante deve corredare la domanda con il titolo di studio originale o fotocopia autenticata; fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità; inoltre per i cittadini Comunitari e/o Extracomunitari: fotocopia del titolo di studio conseguito nel Paese d’origine corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana.
Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge (DPR 28/12/2000 n.445) il possesso dei requisiti di cui sopra può essere autocertificato.
Per informazioni rivolgersi presso la sede della Agenzia Formativa Professionale dell’Azienda USL 1 di Massa e Carrara, Viale Risorgimento n. 18 Massa - TEL. 0585/493434 - FAX 0585/493376 - e-mail: agenzia.formativa@usl1.toscana.it , dal lunedì al venerdì con orario 09:00 / 13:00 e/o presso gli Sportelli Orientamento della Provincia di Massa Carrara: Massa -Via delle Carre 55 TEL. 0585/816651/652; Carrara - Viale XX Settembre, 3 TEL. 0585 8484227; Aulla - Via Pisacane 3 TEL. 0187 4223201/213
Bandi e fac-simili di domanda sono scaricabili dal sito internet http://www.usl1.toscana.it/ dalla voce di menù servizi e informazioni-agenzia formativa professionale-corsi dell'agenzia formativa professionale.

Nessun commento:

Posta un commento