Torna la Notte Bianca di san Giuseppe alla Spezia.
Come ogni anno l’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia in collaborazione con Enel ha organizzato un ricco programma di eventi che dalle 21 alle 2 di sabato 19 marzo accompagnerà la festa del santo patrono con esposizioni, letture, musica e danze.
La festa è una kermesse di eventi, occasioni di incontro e festeggiamento per vivere il centro città fino a no...tte fonda e per visitare gratuitamente i Musei e gli altri presidi culturali.
La città sarà animata da circa 20 appuntamenti tra quelli all’interno delle strutture museali e quelli nelle piazze e nei locali; concerti, performance, letture, dj set e inoltre bar, ristoranti ed esercizi commerciali aperti. I banchi della Fiera, inoltre, rimarranno aperti fino alle 22.
La serata si aprirà a partire dalle 21 al Centro Arte Moderna e Contemporanea (Piazza Cesare Battisti). Le sale del Centro dedicheranno i propri spazi a un tributo a John Lennon. Dalle 21 alle 24 verrà proiettato un filmato a cura degli Archivi Multimediali “Sergio Fregoso” dal titolo “Vita e morte di un eroe del rock attraverso le canzoni e le immagini”. Dalle 22 saranno in scena Renzo Cozzani, Francesca Rossi e Daniele Schiaffino con il proprio tributo al mitico membro dei Beatles dal titolo “To John. Le canzoni di John Lennon”.
Alle 21 il Museo Civico “Amedeo Lia” (Via del Prione 234) ha in programma un laboratorio didattico per bambini nella mostra “José Parera. Satira e caricatura nel Risorgimento”.
Dalle 21 alle 23.30 alla Palazzina delle Arti (Via del Prione 234) verrà proposto al pubblico la visita-spettacolo dal titolo “Ombre”. Una performance per gruppi limitati di persone a cura della compagnia “Il Reatto” che si ripeterà ogni 30 minuti.
Alle 21.15 alla Biblioteca Civica “Ubaldo Mazzini” (Corso Cavour 251) con la lettura in poesia dal titolo “Lampi di poesia. I calembours di Per Gino Scardigli”. Rosa Bianca Bolelli presenterà le letture dall’opera di Scardigli accompagnata dalle note dell’organetto diatonico di Mauro Manicardi e delle percussioni Silvia Fazzi.
Alle 21.30 al Museo Diocesano (Via del Prione 156) è in programma l’esibizione del Gruppo Vocale San Pietro di Montemarcello. Il coro eseguirà nelle sale del museo canti gregoriani della tradizione.
Alle 21.30 il Museo del Sigillo (Via del Prione 234) ha preparato una visita guidata gratuita a cura di Anna Maria Rozzi.
Alle 22 il Museo Etnografico “G. Podenzana” (Via del Prione 156) propone al pubblico la visita alla mostra “Il canto della navetta” che proporrà per l’occasione negli spazio dedicati alla Lunigiana esemplari di antiche tessiture a telaio. La vista è a cura di Rossana Piccioli.
Alle 23 al Museo Civico “Amedeo Lia” propone un secondo appuntamento con la visita guidata alla mostra “José Parera. Satira e caricatura nel Risorgimento”, a cura di Cooperativa Zoe.
Dalle 22.30 la musica inonderà le vie e le piazze del centro storico per far ballare e cantare fino alle 2 con 3 concerti e 6 postazioni dj.
- In Piazza del Bastione si esibiranno dal vivo i “Crazy Mama”, la scatenata cover band dei Rolling Stones guidata da Andrea “Orla” Orlandini, chitarrista della BandaBardò.
- In Piazza Garibaldi suoneranno i Jacob’s Ladder e gli Opium Den, due delle nove bands inserite nel progetto “Il Golfo della Musica”. I giovani musicisti affronteranno per la prima volta l’impatto con il pubblico, dopo aver seguito il primo trimestre del laboratorio rock incluso nel progetto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune della Spezia che ha vinto il Bando Nazionale “Interventi a favore della produzione musicale giovanile indipendente”.
- Le giovani componenti della band “The Gummies”, infine, proporranno il proprio repertorio di fronte al bar “La Dolce Vita” in Via della Canonica. Il gruppo di musiciste spezzine continua nel loro viaggio sulla scia delle grandi donne del rock.
- In Piazza Sant’Agostino, Piazza Loggia de’ Banchi e nei bar Ducale, Della Piazzetta e Cavour saranno presenti le postazioni dei dj Sergio Scopsi, Dirty, Bruno, Duke e Dis.
- In Piazza Ramiro Ginocchio verrà aperta una finestra sul mondo dell’Hip Hop sulle note funky, r’n’b, rap e break beat suonate dai dj Mister X, Kejnote, Latobeso Crew, 309 beatbox Crew e Bud Lee. In concomitanza con l’esibizione dei dj sarà previsto uno spazio dedicato al spraycan art live e open dancefloor.
Nessun commento:
Posta un commento