Siete in...

Website counter

mercoledì 30 marzo 2011

OFFERTE DI LAVORO DA ALTRO LAVORO

FILIALE DI LUCCA
Via Borgo Giannotti, 576
Tel. 0583.333458; Fax 0583.342293
Email: lucca@altrolavoro.it

IMPIEGATO/A CATEGORIE PROTETTE: Richiesta ottima conoscenza della lingua inglese. Ottimo utilizzo dei principali applicativi. Per azienda metalmeccanica di Lucca.

IMPIEGATO/A COMMERCIALE: per azienda metalmeccanica di Lucca si ricerca una risorsa che verrà inserita come assistente alle vendite con la prospettiva futura di diventare un venditore commerciale con autonomia decisionale. Richiesto diploma di scuola media superiore, ottima conoscenza della lingua inglese e conoscenza a livello avanzato di una lingua tra tedesco, francese, spagnolo o portoghese, età massima 30 anni, disponibilità a trasferte estere e buona conoscenza dei principali applicativi. Gradita esperienza.

2 SOFTWARE ENGINEERS: Richiesta laurea specialistica informatica/ingegneria informatica. Voto di laurea superiore a 104/110. Anche neo-laureati. Azienda di elettronica di Altopascio.

5 INGEGNERI ELETTRONICI: Richiesta laurea triennale o specialistica con votazione superiore a 100/110. Azienda di elettronica di Altopascio.

ADDETTO/A VENDITE MACCHINE AGRICOLE: Richiesta esperienza nella mansione, gradita conoscenza in ambito meccanico. Attività commerciale di Lucca.

IMPIEGATO/A COMMERCIALE/LOGISTICA: Richiesta esperienza: contatti con spedizionieri, ddt, dogane, lettere di credito, conoscenza Inglese/Tedesco. Azienda di Capannori.

DISEGNATORE/TRICE SOLIDEDGE: la risorsa si occuperà della messa in tavola di progetti meccanici tramite SolidEdge. Età massima 29 anni. Azienda di Viareggio.

ADDETTO/A ANTITACCHEGGIO: per importante catena di supermercati. Richiesto diploma ed età massima di 29 anni. Zona di lavoro: Lucca e Pisa.

ALLIEVO/A CAPOREPARTO: zona Pisa per panetteria e zona Versilia e Lucca per gastronomia. Richiesto diploma agrario o alberghiero ed età massima di 29 anni

PROGRAMMATORE ANSI C:
richiesta laurea in ingegneria elettronica/informatica. Voto di laurea superiore a 100/110. Azienda di Genova.

martedì 29 marzo 2011

Giornata dell’Orientamento Universitario al Centro Allende della Spezia!


 
 Il  7 di Aprile sarà organizzata presso il centro Salvator Allende  la Giornata Dell’Orientamento Universitario.
 
Gli studenti delle ultime classi delle Scuole Medie Superiori, Insegnanti e Genitori  potranno incontrare gli Orientatori delle Università di Pisa, Parma, Genova, del Polo G. Marconi La Spezia e Del Polo Sanitario La Spezia per avere informazioni precise sui Corsi di Laurea, sulle modalità di iscrizione, di erogazione delle borse di studio, alloggi universitari, ecc.
La giornata, promossa dal Centro Informagiovani - Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune della Spezia in collaborazione con la Consulta Provinciuale Studentesca prevede i seguenti orari:
 
Mattino 9,30 - 12,30.    Pomeriggio 14,30 - 17,30

I POOH IN CONCERTO


POOH

Venerdì, 1 Aprile 2011 ore 21:00

Teatro Civico - La Spezia (SP)

1 pizzaiolo

Offerta n. 4229 - Scade il: 29/03/2011 n° 1 pizzaiolo Attività Economica Azienda: ristorante pizzeria N. lavoratori richiesti: 1 Profilo richiesto: pizzaiolo Mansioni: Preparazione e cottura pizze. Requisiti: Possesso della qualifica di pizzaiolo acquisita attraverso corso di formazione, in alternativa all'esperienza. Preferibile il possesso del mezzo di trasporto proprio (auto o moto) e l'iscrizione nelle liste di mobilità. Tipo contratto: Apprendistato. Orario serale dalle ore18.30 alle ore 22.30 circa. Luogo lavoro: La Spezia. Presenza CV: Sì - Centro Impiego della Spezia - Sarzana

1 magazziniera a follo (SP)

Offerta n. 4338 - Scade il: 29/03/2011 n° 1 magazziniera Azienda: Commercio articoli abbigliamento ed accessori. N. lavoratori richiesti: 1 Profilo richiesto: Magazziniera Mansioni: Sistemazione magazzino, invio e ritiro merce, uso pc con gestionale specifico. Requisiti: Età 20/45 anni, buone conoscenze informatiche, preferibile diploma e esperienza maturata nel ruolo. Agilità e nessun problema di vertigine. Indispensabile autonomia negli spostamenti. Tipo contratto: Co.Co.co con successiva possibilità di stabilizzazione. Orario dal lunedì al venerdì 09.00/17.30. Luogo lavoro: Follo (SP). Presenza CV: Sì - Centro per l'impiego Sarzana - La Spezia

Mercatini pasquali a Colombiera (Castelnuovo Magra)

Corso tecnico del suono!


Nelle sale del centro giovanile "Dialma Ruggiero" della Spezia il progetto dell'assessorato alle Politiche giovanili del Comune della Spezia (progetto denominato "Il Golfo dei poeti e della musica") prevede e sta realizzando un Corso di "Tecnico del Suono". Tale Corso è condotto da Mustafà Cengic ed è organizzato dall' Associazione culturale Onde Sonore.
Finalità del corso è quella di creare figure di tecnici che sappiano muoversi sia negli spettacoli live sia in studio nell'arco di 150 ore totali di lezioni teoriche e pratiche.
Alla fine del corso tutti i partecipanti avranno avuto la possibilità di cimentarsi almeno in una gestione tecnica di un live e in quella di una registrazione in studio.




Per informazioni
sulle attività del Laboratorio rock e sugli altri corsi inclusi nel progetto rivolgersi:
  • alla pagina Faebook "Il Golfo dei poeti e della Musica"
  • al Centro InformaGiovani di La Spezia telefonando al numero 0187 - 727850 oppure al numero 0187 - 727482

10 addette/i servizi di pulizia

Offerta n. 4344 Scade il: 29/03/2011 n° 10 addette/i servizi di pulizia Cooperativa sociale Servizi Socio Assistenziali alla Persona - Servizi Educativi - N. lavoratori richiesti: 10 Profilo richiesto: Addette/i servizi di pulizia Mansioni: Pulizie in stabilimento balneare (pulizia di tutti gli spazi della struttura compresa la spiaggia). Mansioni di facchinaggio. Requisiti: Preferibili esperienza già acquisita nel settore delle pulizie ed iscrizione nelle liste di mobilità. Orari di lavoro: partenza alle ore 08.00 dalla banchina Revel (SP) con mezzo gratuito della Marina Militare (SP), turno di lavoro sull'isola fino alle ore 14.00, oppure turno dalle ore 14.00 alle ore 18.30 per il quale è necessario utilizzare il battello di linea (a proprie spese con possibilità di sconto). Per Maralunga (Lerici) persone moto munite (ideale per mancanza di parcheggi), oppure auto munite con lavoro sempre su turni, da concordare. Tipo contratto: Tempo determinato da fine maggio circa fino al 30/09/2011. Lavoro anche nei giorni festivi con turno di riposo a rotazione. Luogo lavoro: Isola Palmaria - Portovenere (SP) e Maralunga di Lerici (SP). Presenza CV: Sì - Domande presso il Centro Impiego della Spezia - Sarzana

BANDO PER LA SELEZIONE DI UN IMPIEGATO AMMINISTRATIVO

PORTO VENERE SVILUPPO S.R.L. – Società con Unico Socio: Comune di Porto Venere

E’ indetta una selezione per titoli e colloquio per la copertura di n°1 posizione di
impiegato amministrativo di 3° livello, comparto “Commercio”, da assumere con
contratto a tempo parziale (16 ore settimanali) e determinato (due anni).
Al dipendente saranno affidate funzioni di supporto alla conduzione, al controllo e
alla promozione della struttura turistico ricettiva extra alberghiera denominata
“Centro di Educazione Ambientale” con le sedi di Porto Venere e Isola Palmaria. Il
dipendente svolgerà, inoltre, attività di supporto e collaborazione per la gestione
contabile, amministrativa e fiscale della Società.
Possesso di laurea triennale in Scienze Turistiche/ Attività Turistiche o
titoli equipollenti
La domanda di ammissione deve essere redatta, in carta semplice, debitamente
sottoscritta, utilizzando il modulo appositamente predisposto e allegato al
presente bando, indirizzata a: Porto Venere Sviluppo S.r.l., Via Garibaldi civ. 9 –
19025 Porto Venere (SP) e dovrà pervenire in busta chiusa, a cura e responsabilità
del mittente, per qualsiasi tramite, entro e non oltre le ore 12:00 del 2 aprile 2011
Il presente Bando viene pubblicato sul sito internet della Società:
www.portoveneresviluppo.it e all’Albo Pretorio del Comune di Porto Venere.

OFFERTE DI LAVORO DEL CENTRO PER L'IMPIEGO DI MASSA CARRARA

MASSA – via delle Carre 55Tel. 0585 816660 – 816716 - 816657
Fax 0585 816663
candidature.massa@provincia.ms.it

CARRARA – viale XX settembre 3
Tel. 0585 8484224 - 8484254
Fax 0585 8484228
d-o.carrara@provincia.ms.it

AULLA – via Pisacane 3
Tel. 0187 4223219 - 4223212
Fax 0187 4223217
candidature.aulla@provincia.ms.it


AUTOCANDIDATURA (RIF.P)Per le seguenti inserzioni (RIF. P) porta o invia via fax o email il tuo curriculum vitae alla sede del Centro per l’Impiego a te più vicina o -se non hai un cv- la scheda di autocandidatura (anche scaricabile dal sito della Provincia in corrispondenza di ciascuna offerta: http://portale.provincia.ms.it)

P5238 - Concessionaria auto
1 Meccanico Auto
. Attività: proprie del profilo. esperienza specifica come meccanico auto. Capacità di utilizzo delle attrezzature d'officina. Conoscenze di base del PC. Automuniti. Contratto: Contratto a Tempo determinato per 4 mesi. Luogo di lavoro: Massa. . Scadenza: 4/4/2011. Inviare cv a cpi sede di Massa email candidature.massa@provincia.ms.it via fax 0585 816663

P5239 - Autocarrozzeria
1 preparatore / carrozziere.
Attività: proprie del profilo. con esperienza specifica nel settore auto. Pat. B automunito età 25-40 anni. Contratto: iniziale tempo determinato 6 mesi, orario pieno 8-12,30/14-17,30. Luogo di lavoro: Massa. . Scadenza: 4/4/2011. Inviare cv a cpi sede di Massa email candidature.massa@provincia.ms.it via fax 0585 816663

P5240 - Negozio di abbigliamento
1 commessa.
Attività: proprie del profilo. Indispensabile esperienza specifica come commessa nel settore abbigliamento/accessori, da dettagliare nel CV (l'azienda richiederà le referenze). Buona conoscenza della lingua inglese. Buone capacità relazionali ed orientamento al cliente. Età 25 - 45 anni. Diploma di scuola media superiore, preferibilmente ad indirizzo umanistico/scientifico. Contratto: tempo determinato, trasformabile. Tempo pieno con orario spezzato. Luogo di lavoro: Massa. . Scadenza: 4/4/2011. Inviare cv a cpi sede di Carrara email d-o.carrara@provincia.ms.it o fax 0585 8484228

P5242 - impresa riparazione manutenzione mezzi pesanti
1 verniciatore.
Attività: verniciatura (tipo carpenteria), preparazione delle attrezzature e delle macchine di lavoro. Esperienza specifica nella verniciatura. Gradita la conoscenza della saldatura. . Contratto: Tempo detrminato, trasformabile. Luogo di lavoro: Carrara. . Scadenza: 4/4/2011. Inviare cv a cpi sede di Carrara email d-o.carrara@provincia.ms.it o fax 0585 8484228

P5243 - Estetista
1 estetista qualificata.
Attività: proprie del profilo (anche ricostruzione unghie). Qualifica di estetista del 2° o del 3° anno. gradita l'iscrizione nelle liste di mobilità. Contratto: tempo determinato (da maggio a fine luglio). Part time indicativamente 20 ore la settimana. Luogo di lavoro: Carrara. . Scadenza: 4/4/2011. Inviare cv a cpi sede di Carrara email d-o.carrara1@provincia.ms.it o fax 0585 8484228


INSERZIONE DIRETTA (RIF. I)Per le seguenti inserzioni (RIF. I) contatta direttamente l’azienda nelle modalità segnalate

I5241 - Borga Design srl
1 marmista rifinitore.
Attività: finitura al banco di top da cucina e da bagno ( rifiniture bordi, fori, etc). esperienza specifica al banco e padronanza d'uso di smerigliatrici, flessibili, lucidacoste, lucidatrice satellitare, fresa ed eventuali MCN. Gradita la conoscenza della lingua francese. isponibilità a trasferirsi nella città di Sanremo. Contratto: Contratto a tempo determinato, trasformabile, tempo pieno, orario spezzato. Luogo di lavoro: Sanremo. Telefonare 0184-514033 o

I5244 - kokko group international srl
5 agenti venditori.
Attività: Promozione e vendita nuovo prodotto brevettato per cucina e tempo libero. Anche primo impiego. Età minimo 18. In possesso di patente B. Preferibile automuniti. Contratto: Collaborazione. Luogo di lavoro: Zona di residenza. Telefono Sig. Domenico 3473418787 - Sig. Federico 3483998721 Email info@coccogrill.com. Scadenza: 4/11/2011. Inviare cv a cpi sede di

I5245 - All rent and sell srl
1 cuoco. Attività: proprie del profilo
. Necessaria esperienza specifica. Preferibile diploma istituto alberghiero. In possesso attestazione HACCP. Contratto: Tempo determinato. Luogo di lavoro: Marina di Massa. Telefono 347 6787309; fax 0583511023; email allrs.srl@virgilio.it. Scadenza: 4/4/2011. Inviare cv a cpi sede di

I5246 - Coop gestioni
10 addetti rifornimento scaffali supermercati.
Attività: proprie del profilo. . Possesso patente B. Gradito automuniti. Contratto: tempo determinato o a progetto, part time 10 ore la settimana, orario spezzato. Luogo di lavoro: Massa e Montignoso. Telefono 0583 708484; fax 0583 707417. Scadenza: 4/4/2011.

OFFERTE DI LAVORO DA METIS

METIS SPA – Via Veneto, 162 – 19124 La Spezia – tel. 0187735238 – fax. 0187735952 – laspezia@eurometis.it, sito: www.eurometis.it

1 Falegname-1 mese iniziale Esperienza di almeno tre anni nella mansione e nell’allestimento di imbarcazioni, buona conoscenza dei principali strumenti di lavoro, buona manualità. Provincia La Spezia

1 Elettricista navale-1 mese iniziale In possesso di diploma di scuola media superiore o qualifica ad indirizzo elettrico/elettronico. Esperienza pregressa di almeno due anni nell’installazione e manutenzione di impianti elettrici navali. Provincia La Spezia

1 Elettromeccanico-Diploma di perito elettrotecnico o elettronico, esperienza di almeno 3 anni nella mansione, buona capacità di lettura degli schemi elettrici e dei montaggi meccanici. Preferibile conoscenza della lingua inglese. Disponibilità a trasferte nazionali e all’estero.La Spezia

1 Addetta/o al Back Office-1 mese iniziale.Esperienza di almeno 2 anni nella mansione, buona conoscenza del pacchetto Office, di Internet e Posta Elettronica. Buona predisposizione al contatto telefonico.La Spezia

4 Neolaureati/e - laureandi/e in materie economico-scientifiche da avviare alla professione di promotore finanziario.Ottime capacità comunicative e relazionali, disponibilità a svolgere un percorso formativo, che prevede un esame finale per l’abilitazione all’albo.Provincia La Spezia

5 Montatori meccanici in altezza-1 mese iniziale.Esperienza nel montaggio di apparati meccanici ad altezze superiori ai 15 metri. Preferibile esperienza come pontista.Provincia La Spezia

1 Addetto ufficio commerciale-Inserimento diretto.La persona selezionata dovrà occuparsi di: gestione dei rapporti commerciali con clienti e fornitori, identificazione e inserimento codici ricambi su software Navision, invio richieste di offerta a fornitori, verifica stock di magazzino, elaborazione e follow-up offerte di vendita a clienti, gestione ordini e spedizioni, valutazione giacenze e fabbisogno di magazzino, presenza a fiere, occasionali visite presso clienti. E’ richiesta un’esperienza di almeno tre anni nelle mansioni sopra elencate, ottima conoscenza della lingua inglese, buone competenze informatiche. La Spezia

3 Preventivista settore meccanica-3 mesi.Laurea triennale in Ingegneria Meccanica e/o diploma di perito meccanico, minima esperienza come impiegato ufficio tecnico industriale. Buona conoscenza della lingua inglese. Ottima conoscenza del disegno meccanico e dei principali applicativi Windows.Provincia La Spezia

venerdì 25 marzo 2011

OFFERTE DI LAVORO DA LAVORINT

LAVORINT RISORSE S.P.A.Via Dorsale 9/A 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585/857370 FAX: 0585/855889
carrara@lavorint.it - www.lavorint.it

AIUTO ELETTRICISTA: SI RICHIEDE TITOLO DI STUDIO ITI O MINIMA ESPERIENZA,OFFRESI TIROCINIO RETRIBUITO PER RESIDENTI IN:CAMPANIA, CALABRIA, PUGLIA,SICILIA. SI RICHIEDE MINIMA ESPERIENZA IN AMBITO ELETTRICO. LUOGO DI LAVORO: MASSA CARRARA

IMPIEGATO UFFICIO TECNICO: OFFRESI TIROCINIO RETRIBUITO PER RESIDENTI IN :CAMPANIA,CALABRIA, PUGLIA,SICILIA. SI RICHIEDE ESPERIENZA NELL’UTILIZZO DI AUTOCAD,LUOGO DI LAVORO: MASSA CARRARA

1 ADDETTO/A MACCHINA DA CUCIRE INDUSTRIALE, OFFRESI TIROCINIO RETRIBUITO PER RESIDENTI IN :CAMPANIA,CALABRIA, PUGLIA,SICILIA. SI RICHIEDE BUONA MANUALITA’ EPRECISIONE. LUOGO DI LAVORO: LA SPEZIA

RESPONSABILE DI NEGOZIO SETTORE ABBIGLIAMENTO: IL CANDIDATO/A IDEALE, DIPLOMATO O LAUREATO, HA MATURATO IN CONTESTI E RUOLI ANALOGHI, UN’ESPERIENZA DI ALMENO 2 ANNI. COMPLETANO IL PROFILO DOTI DI LEADERSHIP E ATTITUDINE AL LAVORO DI SQUADRA .LUOGO DI LAVORO:PISA

1 MANUTENTORE MECCANICO, OTTIMA MANUALITA’,ETA’ MAX 45 ANNI,ESPEIRNZA IN CAMPO INDUSTRIALE,DISPONIBILITA’ A TRASFERTE ALL’ESTERO,CONOSCENZA LINGUA INGLESE O FRANCESE,INSERIMENTO DIRETTO IN AZIENDA,LUOGO DI LAVORO: LUCCA

1 MANUTENTORE ELETTRICO, OTTIMA MANUALITA’,ETA’ MAX 45 ANNI,ESPEIRNZA IN CAMPO INDUSTRIALE, OTTIME CONOSCENZE INFORMATICHE E DI PROGRAMMAZIONE,DISPONIBILITA’ A TRASFERTE ALL’ESTERO,CONOSCENZA LINGUA INGLESE O FRANCESE,INSERIMENTO DIRETTO IN AZIENDA, LUOGO DI LAVORO: LUCCA

1 ASSISTENTE TECNICO PERITO ELETTRONICO O MECCANICO,OTTIMA CONOSCENZA LINGUA TEDESCA,LUOGO DI LAVORO:LUCCA

SI EFFETTUANO CORSI DI:CONTABILITA’ IVA
TEDESCO COMMERCIALE
(PER INFO E COSTI CONTATTARE LA FILIALE)

Escursione lungo il fiume Magra


Domenica 27 marzo escursione gratuita del programma “Riscopri il tuo fiume” organizzato dell’Ente Parco di Montemarcello-Magra. Questo programma fa parte del progetto LIFE+ P.A.R.C. –“Petromyzon And River Continuity” finanziato dalla Comunità Europea, e ha lo scopo di far conoscere l’importanza dell’ambiente fluviale e le specie animali target del progetto.
Escursione: “Percorso fluviale sponda destra Fiume Magra in Mountain BIKE”. Luogo di ritrovo: Fornola, sotto il ponte
del raccordo autostradale alle ore 9.30. Percorso: da Vezzano Ligure a Senato di Lerici via Oasi Lipu di San Genesio.
Durata: giornata intera pranzo al sacco. L’escursione è gratuita.
Obbligatoria prenotazione al n. 3319726775 o al n. 0187626172.

Proposte per l'Estate 2011 da Arci

Campi di lavoro Arci: le proposte per l'estate 2011


Tornano i campi di lavoro e conoscenza Arci. Tante le proposte tra cui poter scegliere, per
vivere un'esperienza di crescita culturale, di confronto e solidarietà con culture e popoli lontani.
I campi promuovono la cooperazione tra i popoli, la costruzione di percorsi di pace, il sostegno ai
movimenti di emancipazione sociale e civile.
Attraverso i campi è possibile vivere la quotidianità della solidarietà internazionale, costruire ponti
e relazioni tra comunità del Nord e Sud del mondo.
Le mete proposte: Libano, Palestina, Rwanda, Mozambico, Brasile, Colombia, Kosovo e per la prima volta Giordania e Marocco.

In Kosovo (dal 30 maggio al 4 giugno), all'interno del 'Play for All' Children Festival i volontari parteciperanno e collaboreranno alla conduzione di laboratori didattici, di teatro, di arte visiva, di musica, dando l'opportunità ai bambini del Kosovo di esprimere il proprio talento artistico e di imparare attraverso le attività educative e ricreative.

In Libano (dal 1 al 15 luglio) i campisti saranno impegnati in attività con bambini e ragazzi del campo profughi palestinese di Bourj El Barajneh: dal workshop fotografico ai tornei sportivi, dalle attività teatrali, di cucina, alle danze tradizionali. Si conoscerà la realtà di un campo profughi
palestinese in Libano anche grazie agli incontri realizzati con Comitati politici locali e con le famiglie palestinesi.

In Marocco (dal 3 al 23 luglio) si organizzeranno attività e momenti di incontro e scambio tra
ragazzi italiani e marocchini sul tema 'I giovani in movimento per la democrazia e i diritti umani'; si porteranno avanti lavori di sistemazione e allestimento di una casa riservata alle donne della
comunità di Ribat El Khair. Il centro è uno spazio a disposizione delle donne per lo scambio,
l'apprendimento di mestieri locali/artigianali e la formazione.

In Palestina (dal 15 al 24 luglio) i volontari parteciperanno al campo internazionale organizzato da OPGAI (Occupied Palestinian and Golan Advocacy Initiative), prendendo parte a incontri tematici con giovani provenienti da diverse località dei Territori Palestinesi Occupati e ad attività di rivalutazione di alcune aree (giardini pubblici, quartieri, villaggi). I campisti parteciperanno a visitesul campo e a tour guidati nelle principali località di interesse; incontreranno le organizzazioni partner di Arci che si occupano dei diritti dei minori e delle condizioni dei giovani in Palestina.

In Brasile (dal 15 al 27 luglio) i volontari, guidati dal fotografo professionista Giulio Di Meo,
parteciperanno ad un workshop di fotografia sociale. Attraverseranno, macchina fotografica in
spalla, la regione mineraria Serra do Carajàs e conosceranno i villaggi, gli accampamenti MST e le
comunità che vivono a stretto contatto con le attività della Vale Do Rio Doce, impresa mineraria a
livello mondiale che da anni provoca gravissimi danni ambientali e sconvolge le vite di queste
persone.

In Giordania (dal 22 al 30 luglio) i volontari saranno coinvolti in attività ricreative per bambini e adulti iracheni rifugiati nelle aree di Hashmi al Shemmal e al Qusur (Est Amman).

In Mozambico (dal 24 luglio al 15 agosto) il campo, organizzato in collaborazione con Yoda,
Nexus E.R., Iscos E.R. e Mani Tese, verterà sui temi dell'ecologia e dello sviluppo sostenibile, con
incontri di conoscenza con le realtà locali e attività manuali come la piantagione di alberi, laboratori artistici.

In Colombia (dal 28 luglio al 10 agosto) si svolgeranno attività di conoscenza e partecipazione a progetti di sviluppo sostenibile, si conosceranno gli spazi di formazione cittadina e partecipazione democratica di Armenia e si prenderà parte a una sessione della Escuela de Liderazgo Democratico di questo municipio.

Ancora in Brasile (dal 29 luglio al 13 agosto), a Cigra, i volontari avranno modo di conoscere in prima persona la vita, le rivedicazioni e le attività del Movimento Sem Terra.

In Rwanda (dal 1 al 15 agosto) si creeranno gruppi di dialogo tra donne, ragazzi rwandesi e
volontari italiani, verranno creati laboratori ludico-ricreativi per i bambini e i ragazzi che hanno
subito traumi a causa del genocidio, si terranno incontri con associazioni di donne che lavorano sul
tema della memoria e sulla ricostruzione dell’identità. Infine, si visiterà il Memoriale del Genocidio.

Per partecipare ai campi non sono richiesti requisiti particolari, basta essere maggiorenni e
avere spirito di adattamento. E' auspicabile la conoscenza dell'inglese o della lingua del luogo in cui il campo si svolge. Prima della partenza sono previsti momenti di formazione obbligatori.
La quota di partecipazione comprende tutti i costi per la realizzazione del campo (aereo,
spostamenti in loco,vitto,alloggio, assicurazione civile e sanitaria, accompagnamento, sostegno al
partner locale).

Costi a partire da 900 euro.

Per iscriversi al campo in Mozambico c'è tempo fino al 25 aprile, per gli altri il termine ultimo perl'iscrizione è il 2 maggio 2011. E' necessario prendere visione del regolamento pubblicato sul sito per conoscere le modalità di iscrizione e i dettagli per partecipare.

Per informazioni sui campi:
sito internet: www.arciculturaesviluppo.it
e-mail: campidilavoro@arci.it
tel. 0641609500

OFFERTE DI LAVORO DA LAVORINT

LAVORINT RISORSE S.P.A.
Via Dorsale 9/A 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585/857370 FAX: 0585/855889
carrara@lavorint.it www.lavorint.it

IMPIEGATO UFFICIO TECNICO: OFFRESI TIROCINIO RETRIBUITO PER RESIDENTI IN :CAMPANIA,CALABRIA, PUGLIA,SICILIA. SI RICHIEDE ESPERIENZA NELL’UTILIZZO DI AUTOCAD,LUOGO DI LAVORO: MASSA CARRARA

1 ADDETTO/A MACCHINA DA CUCIRE INDUSTRIALE, OFFRESI TIROCINIO RETRIBUITO PER RESIDENTI IN :CAMPANIA,CALABRIA, PUGLIA,SICILIA. SI RICHIEDE BUONA MANUALITA’ EPRECISIONE. LUOGO DI LAVORO: LA SPEZIA

ADDETTO/A AGLI SCAFFALI PER SUPERMERCATO, NECESSARIA APPARTENENZA ALLA LEGGE 68/99 E PREFERIBILE ISCRIZIONE ALLE LISTE DI MOBILITA’ O ETA’ DI APPRENDISTATO. LUOGO DI LAVORO: MASSA CARRARA,VIAREGGIO

RESPONSABILE DI NEGOZIO SETTORE ABBIGLIAMENTO: IL CANDIDATO/A IDEALE, DIPLOMATO O LAUREATO, HA MATURATO IN CONTESTI E RUOLI ANALOGHI, UN’ESPERIENZA DI ALMENO 2 ANNI. COMPLETANO IL PROFILO DOTI DI LEADERSHIP E ATTITUDINE AL LAVORO DI SQUADRA .LUOGO DI LAVORO:PISA

AIUTO ELETTRICISTA: SI RICHIEDE TITOLO DI STUDIO ITI O MINIMA ESPERIENZA,OFFRESI TIROCINIO RETRIBUITO PER RESIDENTI IN:CAMPANIA, CALABRIA, PUGLIA,SICILIA. SI RICHIEDE MINIMA ESPERIENZA IN AMBITO ELETTRICO. LUOGO DI LAVORO: MASSA CARRARA

1 MANUTENTORE MECCANICO, OTTIMA MANUALITA’,ETA’ MAX 45 ANNI,ESPEIRNZA IN CAMPO INDUSTRIALE,DISPONIBILITA’ A TRASFERTE ALL’ESTERO,CONOSCENZA LINGUA INGLESE O FRANCESE,INSERIMENTO DIRETTO IN AZIENDA,LUOGO DI LAVORO: LUCCA


1 MANUTENTORE ELETTRICO, OTTIMA MANUALITA’,ETA’ MAX 45 ANNI,ESPEIRNZA IN CAMPO INDUSTRIALE, OTTIME CONOSCENZE INFORMATICHE E DI PROGRAMMAZIONE,DISPONIBILITA’ A TRASFERTE ALL’ESTERO,CONOSCENZA LINGUA INGLESE O FRANCESE,INSERIMENTO DIRETTO IN AZIENDA, LUOGO DI LAVORO: LUCCA

1 ASSISTENTE TECNICO PERITO ELETTRONICO O MECCANICO,OTTIMA CONOSCENZA LINGUA TEDESCA,LUOGO DI LAVORO:LUCCA

SI EFFETTUANO CORSI DI:

-CONTABILITA’ IVA
-TEDESCO COMMERCIALE

(PER INFO E COSTI CONTATTARE LA FILIALE)

Concorso in Comune a Massa


Il Comune di Massa ha indetto un concorso pubblico finalizzato all'asunzione a tempo indeterminato e pieno di 1 GEOLOGO - cat. D/3.



Requisiti per la partecipazione:
  • caratteristiche fisiche all'impiego
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • caratteristiche fisiche all'impiego;
  • possesso della patente di guid cat. B;
  • conoscenza di una lingua straniera;
  • Laurea Magistrale o Specialistica in Scienze Geologiche ( nuovo ordinamento ) oppure il Diploma di Laurea in Scienze Geologiche;
  • abilitazione all'esercizio della professione con la relativa iscrizione all'ordine professionale
Le domande vanno compilate sull'apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune e PRESENTATE ENTRO IL 21 APRILE 2011. Farà fede la data di protocollo o qulla del timbro postale.
Ogni comunicazione relativa al concorso, data degli esami o dell'eventuale prova di preselezione, sede, ecc... sarà fatta agli interessati esclusivamente tramite mail e attraverso il sito internet dell'ente.

Per informazioni:
Tel. 0585/490364 oppure 0585/490314
Rivolgersi a "Ufficio relazioni con il Pubblico"
Visitare il sito: www.comune.massa.ms.it

Corso ReC a La Spezia

La Confartigianato della Spezia organizza un corso ReC per l’esercizio di attività commerciale nel settore alimentare e per esercizio di attività di bar, ristoranti, pizzerie, ecc.
Il corso inizierà il prossimo 5 aprile 2011 e si terrà presso la sede della Confartigianato di via Fontevivo 19, alla Spezia, per una durata di 120 ore in orario pomeridiano.
Al superamento dell’esame, finale sarà rilasciata l’attestazione necessaria all’apertura dell’attività.
Per maggiori informazioni e iscrizioni al corso, chiamare l’ufficio formazione ai numeri 0187/286648 o 286660 -
dr.ssa Sara Bocchia – email: formazione@confartigianato.laspezia.it.

Corsi offerti da CONFAPI

Sono aperte, c/o Confapi di Massa-Carrara e Versilia, le iscrizioni ai corsi:
  • antincendio;
  • pronto soccorso;
  • addetto alla conduzione di carrelli elevatori

Per informazioni:
Confapi 0585/255415;
e-mail: info@confapi.ms.it

Corso pratico di: “PAGHE E CONTRIBUTI”

Ispitalia - Lavorint
Corso pratico di: “PAGHE E CONTRIBUTI”
(Aggiornato alle novità dell’ultima Legge Finanziaria)

CHIUSURA ISCRIZIONI 28.03.2011 – INIZIO CORSO 30.03.2011
Obiettivo del corso: fornire in modo pratico la conoscenza del metodo per la compilazione della busta paga attraverso l'analisi dei vari contratti di lavoro e quindi conoscere il meccanismo per calcolare la retribuzione, sia in condizioni ordinarie, sia in tutti i casi particolari (straordinario, malattia, maternità, ecc.ecc.).

Perchè partecipare: 1. Acquisizione della conoscenza relativa alla documentazione da inviare agli enti previdenziali e dei relativi rapporti da intrattenere. 2. Essere in grado di conoscere costantemente il costo del lavoro dei propri dipendenti. Rappresenta la preparazione indispensabile per chi intende svolgere un lavoro amministrativo e/o essere in grado di confrontarsi efficacemente con il consulente del lavoro, l’associazione, ecc. 3. Per i giovani in cerca di lavoro la preparazione acquisita con la partecipazione al corso gli fornisce un
netto vantaggio competitivo rispetto a chi non la possiede.
Destinatari: amministratori, personale amministrativo, tirocinanti studi professionali, neodiplomati scuole commerciali, giovani in cerca di lavoro qualificato, ecc..

Programma analitico
ESAME DELLA BUSTA PAGA:La contabilità del personale - I libri e i documenti di lavoro obbligatori - Esame del contratto - Le tipologie contrattuali: panoramica delle forme di lavoro introdotte dalla Legge n°30 del 14/02/2003 (job on call, Contratto a Progetto, Collaborazioni occasionali). Le modifiche introdotte per rendere più flessibile il part-time. Il collocamento alla luce delle novità introdotte con l’ultima finanziaria – Gli obblighi e gli adempimenti del datore di lavoro nella costituzione di un rapporto di lavoro. Adempimenti per lavoratori extracomunitari.
Obbligo assicurativo INAIL e INPS - Esame delle assunzioni agevolate – Il contratto collettivo di lavoro - Gli elementi della retribuzione – La disciplina dell’orario di lavoro, lo straordinario – Compilazione della busta paga - Esame della busta paga con i conteggi relativi alle varie casistiche che si possono presentare (trattamento economico in caso di straordinario, astensione per gravidanza, malattia, infortunio, sciopero ed altre assenze) – Gli assegni per il nucleo familiare – Calcolo dell’imponibile contributivo e dei contributi previdenziali – La tassazione fiscale, calcolo delle nuove detrazioni – Riflessi del modello 730 nella busta paga - La liquidazione delle retribuzioni mensili – Il conguaglio di fine anno - Corresponsione della mensilità aggiuntiva – La disciplina del TFR: determinazione dell’imponibile, rivalutazione, tassazione e anticipazioni.
La nuova riforma del TFR. Risoluzione del rapporto di lavoro – Calcolo del costo del lavoro. Aspetti generali del rapporto di lavoro in agricoltura ed in edilizia.

ADEMPIMENTI DEL DATORE DI LAVORO NEI CONFRONTI DEGLI ISTITUTI DI PREVIDENZA:Obblighi INAIL gravanti in capo ai committenti (DL.23/2/2000 e circ. n° 32 11/04/2000). Gli obblighi del datore di lavoro in caso di infortunio – Modulistica per l’INAIL: apertura posizione assicurativa, variazioni, denuncia infortunio – Obblighi verso l’INPS: domanda di apertura della posizione modello DM68 - Denuncia riepilogativa mensile: compilazione dei modelli DM 10/2 ed E-MENS – La domanda per gli assegni del nucleo familiare –-
Esame delle nuove aliquote contributive, sia per collaboratori, sia per dipendenti - Unificazione delle scadenze, funzionamento della compensazione tra debiti previdenziali e crediti d’imposta - Denuncia annuale delle retribuzioni: Compilazione del modello C.U.D. - Il modello 770 – Il modello F24 - La trasmissione telematica - Cenni sui riflessi per il datore di lavoro della nuova IRAP con riferimento al costo del lavoro - Novità in materia di certificazione dei contratti e di interpello.
Durata : 10 incontri serali di 2,5 ore ciascuno, n. 2 sere la settimana. Docente Consulente del
Lavoro Professionista

Materiale didattico fornito ai Partecipanti: Valigetta Contenente:1. Materiale vario di cancelleria (Block notes+biro+calcolatrice; 2.Manuale specifico. Ai partecipanti verrano rilasciati 2 attestati :
Attestato ISP ITALIA e Attestato ASSOIMPRENDITORI

PER ISCRIZIONI TELEFONA ALLO 0187 590209 (I.S.P.Italia)

Corso d’introduzione alla Speleologia.

Il corso, che si terrà nella sede storica del club alpino spezzino,in Viale Amendola 196 (La Spezia), a partire da sabato 26 marzo e fino a domenica 1° maggio 2011, ha lo scopo di fornire al principiante la più ampia visione delle discipline collegate alla speleologia e la base tecnico-teorica necessaria a garantire una sicura ed efficiente progressione in grotta.
La speleologia è infatti la scienza che studia le cavità sotterranee e una delle sue peculiarità è quella di dover studiare i fenomeni del sottosuolo direttamente sul campo.
Gli argomenti trattati nel corso delle lezioni spaziano dall’ambito scientifico a quello culturale al fine di fornire agli allievi una visione globale dell’ambiente
ipogeo e delle aree carsiche nonché della loro vulnerabilità ambientale. Il corso è strutturato in cinque lezioni teoriche e pratiche, a carattere specialistico,
in cui sono curati gli aspetti di progressione in grotta verticale con mezzi artificiali, sia per la discesa che per la risalita.
L’apprendimento avviene per gradi: si inizia con la palestra di roccia e, solo dopo questa prima parte di esercitazione, si procede con le escursioni in cavità.
Il corso e aperto a tutti coloro che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età e siano in buona salute.
Il Gruppo provvederà a fornire a tutti gli allievi l’attrezzatura tecnica necessaria.
Al termine del corso verrà rilasciato un’attestato di partecipazione, indispensabile per muoversi all’interno della speleologia del CAI, e per gli eventuali corsi
di perfezionamento.
Info: Paolo Brunetti 338.5979879

Tecnico del Suono: un corso alla “Dialma Ruggiero”

Il corso di Tecnico del Suono è condotto da Mustafà Cengic,uno dei tecnici più preparati nel settore in Italia e in Europa ed è organizzato dall’Associazione Culturale Onde Sonore.
Finalità della Bottega è quella dicreare figure di tecnici che sappiano muoversi sia nei live sia in studio nell’arco di 150 ore totali di lezioni teoriche e pratiche.
Alla fine del corso tutti i partecipanti avranno avuto la possibilità di cimentarsi almeno in una gestione tecnica di un live e in quella di una registrazione in studio.
 
Per informazioni sulle attività del Laboratorio Rock e sugli altri corsi inclusi nel progetto “Il Golfo dei Poeti e della Musica” rivolgersi alla pagina Facebook
“Il Golfo dei Poeti e della Musica” oppure telefonare al Centro Informagiovani 0187 727850 o al numero 0187 727 482.

martedì 22 marzo 2011

Rassegna "Leggere l'Arte 2011"


Giovedì 24 alle 17, presso l'Auditorium del CAMeC, con ingresso gratuito, secondo appuntamento del ciclo "Leggere l'arte 2011".
Incontro con il Direttore del MAGA - Museo Arte Gallarate, Emma Zanella, che dedicherà una conversazione a: "Dal Premio Gallarate al MAGA; storia e attualità di un premio e di una collezione".
Per maggiori informazioni visitare il sito internet del Museo: http://camec.spezianet.it

Conferenza - Mostra dei Contenuti dell'archivio storico. Biblioteca Santo Stefano Magra

Archivio in mostra
Sabato 26 marzo 2011 ore 10,30
in Sala Consiliare

Conferenza
 
Saluti del Sindaco
Juri Mazzanti
Assessore Provinciale alla Cultura
Paola Sisti
Soprintendente Archivistico della Liguria
Francesca Imperiale
Direttore ai lavori di restauro
Graziano Tonelli
Studioso di storia locale
Franco Bonatti
Restauratori
Stella Sanguinetti e Stefano Croce

Intervento di musica antica con strumenti d’epoca
ad opera del gruppo Baschenis Ensemble
___________________________________________
dal 26 marzo al 2 aprile 2011
Mostra dei documenti dell’archivio storico
in orario d’apertura del palazzo civico

Servizio Civile Internazionale - Onlus




Servizio Civile Internazionale - Onlus
Membro consultivo dell'UNESCO e del Consiglio d'Europa
ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri
Segreteria Nazionale
e-mail: comunicazione@sci-italia.it
tel: 0039 06.5580644
fax: 0039 06.5585268

Il Servizio Civile Internazionale
vi invita a:
Incontri di formazione "Campi nel Sud del mondo"

La stagione campi SCI è cominciata
Parti con noi!


I campi nel Sud del mondo presentano spesso contesti più difficili da gestire di quelli nel Norddel mondo. Per questo prima della partenza sono previsti incontri formativi che si terranno a partire dal mese di marzo. Sono previsti 2 incontri di formazione in primavera (uno a marzo ed uno a maggio) per le partenze in estate.
Le formazioni sono obbligatorie per partire con i campi di volontariato dello SCI
Date degli incontri di formazione di primo livello:
Piemonte: 12/13 marzo - per iscrizioni piemonte@sci-italia.it

Emilia Romagna: 26/27 marzo - per iscrizioni bologna@sci-italia.it

Padova: 2/3 Aprile - per iscrizioni porcelligiulia@gmail.com

Lombardia: 2/3 Aprile - per iscrizioni lombardia@sci-italia.it

Roma: 2/3 Aprile - per iscrizioni campisud@sci-italia.it

Napoli: 14/15 Maggio - per iscrizioni napoli@sci-italia.it
Un elenco parziale dei campi nel sud del mondo è consultabile al sito:
http://www.workcamps.info/icamps/country-selection.html.

Informazioni più dettagliate ed una vera "lista campi" verrà fornita durante gli incontri di formazione, a cui ci si può iscrivere fin da ora.

Per informazioni: campisud@sci-italia.it.

Il Servizio Civile Internazionale è una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e Membro consultivo dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa.
E' un movimento laico di volontariato, presente in 43 paesi in tutto il mondo. Da 90 anni promuove attività e campi di volontariato sui temi della pace e del disarmo, dell'obiezione di coscienza, dei diritti umani e della solidarietà internazionale, degli stili di vita sostenibili, dell'inclusione sociale e della cittadinanza attiva.
(Segreteria Nazionale,V
ia Cruto 43 - 00146 Roma; tel: 0039 06 5580664 - fax 0039 06 5585268. sito web: www.sci-italia.it).

Servizio Civile Internazionale
via Cruto 43 - 00146 Roma
tel: 0039 06 5580664 - fax 0039 06 5585268
Sito web: www.sci-italia.it
E-mail: comunicazione@sci-italia.it

OFFERTE di LAVORO da LAVORINT

LAVORINT RISORSE S.P.A.

Via Dorsale 9/A 54100 MASSA (MS)

Tel. 0585/857370 FAX: 0585/855889

carrara@lavorint.it www.lavorint.it


LAVORINT RISORSE S.P.A. Agenzia per il lavoro con aut. Min. n. 1236 – SG
CERCA CON URGENZA :

IMPIEGATO UFFICIO TECNICO: OFFRESI TIROCINIO RETRIBUITO PER RESIDENTI IN :CAMPANIA,CALABRIA, PUGLIA,SICILIA. SI RICHIEDE ESPERIENZA NELL’UTILIZZO DI AUTOCAD,LUOGO DI LAVORO: MASSA CARRARA

 1 ADDETTO/A MACCHINA DA CUCIRE INDUSTRIALE, OFFRESI TIROCINIO RETRIBUITO PER RESIDENTI IN :CAMPANIA,CALABRIA, PUGLIA,SICILIA. SI RICHIEDE BUONA MANUALITA’ EPRECISIONE. LUOGO DI LAVORO: LA SPEZIA

 1 ADDETTO AL MAGAZZINO,SCAFAFLISTA,APPARTENENZA ALLA LEGGE 68/99 E PREFERIBILE ETA’ DI APPRENDISTATO O ISCRIZIONE LISTE DI MOBILITA’,LUOGO DI LAVORO:MASSA CARARRA,VIAREGGIO
·
ADDETTO/A AGLI SCAFFALI PER SUPERMERCATO, NECESSARIA APPARTENENZA ALLA LEGGE 68/99 E PREFERIBILE ISCRIZIONE ALLE LISTE DI MOBILITA’ O ETA’ DI APPRENDISTATO.LUOGO DI LAVORO: MASSA CARRARA,VIAREGGIO

RESPONSABILE DI NEGOZIO SETTORE ABBIGLIAMENTO: IL CANDIDATO/A IDEALE, DIPLOMATO O LAUREATO, HA MATURATO IN CONTESTI E RUOLI ANALOGHI, UN’ESPERIENZA DI ALMENO 2 ANNI. COMPLETANO IL PROFILO DOTI DI LEADERSHIP E ATTITUDINE AL LAVORO DI SQUADRA .LUOGO DI LAVORO:PISA

AIUTO ELETTRICISTA:OFFRESI TIROCINIO RETRIBUITO PER RESIDENTI IN:CAMPANIA, CALABRIA, PUGLIA,SICILIA. SI RICHIEDE MINIMA ESPERIENZA IN AMBITO ELETTRICO. LUOGO DI LAVORO: MASSA CARRARA
·
1 MANUTENTORE MECCANICO, OTTIMA MANUALITA’,ETA’ MAX 45 ANNI,ESPEIRNZA IN CAMPO INDUSTRIALE,DISPONIBILITA’ A TRASFERTE ALL’ESTERO,CONOSCENZA LINGUA INGLESE O FRANCESE,INSERIMENTO DIRETTO IN AZIENDA,LUOGO DI LAVORO: LUCCA

 1 MANUTENTORE ELETTRICO, OTTIMA MANUALITA’,ETA’ MAX 45 ANNI,ESPEIRNZA IN CAMPO INDUSTRIALE, OTTIME CONOSCENZE INFORMATICHE E DI PROGRAMMAZIONE,DISPONIBILITA’ A TRASFERTE ALL’ESTERO,CONOSCENZA LINGUA INGLESE O FRANCESE,INSERIMENTO DIRETTO IN AZIENDA, LUOGO DI LAVORO: LUCCA

1 ASSISTENTE TECNICO PERITO ELETTRONICO O MECCANICO,OTTIMA CONOSCENZA LINGUA TEDESCA,LUOGO DI LAVORO:LUCCA

SI EFFETTUANO CORSI DI:
 CONTABILITA’ IVA
 TEDESCO COMMERCIALE

(PER INFO E COSTI CONTATTARE LA FILIALE)

Una giornata dedicata al pesce ritrovato. Al via il progetto per il consumo ittico consapevole. Sarà presentato a Slow fish 2011


Il Sistema turistico locale e il Comune della Spezia, in collaborazione con l’Acquario di Genova, organizzano per martedì 29 marzo un incontro per parlare di consumo ittico consapevole.


L'iniziativa rientra nel progetto europeo Life+ “Pesce ritrovato” by Fish Scale e oltre a voler informare i partecipanti, ha lo scopo di gettare le basi per la creazione di una rete di operatori aderenti al progetto, che contribuiscano alla formulazione di itinerari gastronomici per la promozione di un turismo consapevole.L'appuntamento è fissato per le ore 15.00 del 29 marzo presso l'Urban Center e al termine dell’incontro sarà organizzato un “focus group” con gli operatori del settore gastronomico, che potranno contribuire all’individuazione della lista delle specie ittiche sostenibili, che saranno promosse nel corso del progetto.
“Pesce ritrovato”, progetto triennale di respiro nazionale, ha l’obiettivo di diminuire la pressione di pesca sulle specie sovrasfruttate, stimolando i consumatori a orientarsi verso specie locali meno conosciute e promuovendo un’offerta mirata della piccola e grande distribuzione.L'idea è quella di avviare un ciclo virtuoso, con l’incremento della domanda e del valore commerciale delle specie oggi sottosfruttate, e di creare una rete nazionale che raggruppi gli operatori di settore, le istituzioni locali, i consumatori, la grande distribuzione e gli operatori turistici per estendere questo tipo di approccio a livello nazionale. Per questo il Stl e il Comune sono scese in campo: per contribuire con i propri canali alla creazione di una rete di soggetti che sia la più ampia e differenziata possibile. In particolare, per favorire la creazione di un complesso di attività commerciali che comprendano nella loro offerta le specie oggetto della campagna di sensibilizzazione, sono previsti seminari teorico/pratici organizzati in collaborazione con ristoranti, hotel, istituti alberghieri, e indirizzati a chef, professionisti della ristorazione e operatori del settore enogastronomico.La rete di operatori aderenti al progetto sarà identificata e promossa tramite il logo specifico di Fish Scale, che garantirà la visibilità del progetto e identificherà gli operatori che aderiscono al codice di condotta individuato.Per coinvolgere anche il pubblico più giovane sarà sviluppato un portale web che, a partire da carte geografiche, fornirà dati su la biologia delle specie selezionate, le tradizioni ad esse associate, dove è possibile acquistarle, i punti di ristorazione, itinerari tematici collegabili a navigatori satellitari, corsi di formazione e cucina presso scuole e istituti alberghieri, iniziative legate al turismo e pesca turismo.Infine “Pesce ritrovato” verrà presentato ufficialmente a Slow Fish 2011, durante il quale Acquario di Genova sarà presente con uno stand. Coordinato dalla struttura genovese, il progetto vede un elenco di importanti partner quali Legambiente, Lega Pesca, Agci Agrital, Coop Liguria e Softeco Sismat.Regione Liguria, che recentemente ha approvato il progetto “Turismo sostenibile di terra e di mare”, è co-finanziatore di supporto al progetto stesso.

Corso per "ADDETTO alla CONTABILITA' GENERALE"



Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione di maggio 2011 del corso per Addetto alla Contabilità Generale, con Certificazioni Internazionali, organizzato dalla Mediastaff Education & New Media di La Spezia.
A CHI È RIVOLTO IL CORSO
Requisito per l’accesso: maggiore età titolo di studio richiesto: licenza di scuola media inferiore, diploma o laurea
situazione occupazionale: disoccupati e occupati
I posti sono limitati, le domande saranno accolte in ordine d’arrivo.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Al termine dei vari moduli del corso, gli allievi sosterranno gli esami IMBASC (International Business Administration Skills Certification), la nuova certificazione internazionale sulle competenze in Gestione Aziendale. Sempre all'interno del corso, saranno sostenuti gli esami per la Patente Europea del Computer ECDL Core Level e Advanced Level e per la Patente Europea della Qualità EQDL.

Al termine del corso, gli allievi avranno conseguito:

  • Certificazione IMBSC (International Business Administration Skills Certification);
  • Patente Europea del Computer ECDL Core Level;
  • Patente Europea della Qualità EQDL;
  • Attestato di frequenza di "Addetto alla Contabilità Generale", con descrizione della figura professionale e certificazione delle competenze formali acquisite nei singoli moduli.
Tutti gli esami, saranno tenuti presso la sede Mediastaff di La Spezia.
DURATA E STRUTTURA
Il corso ha una durata di 380 ore in aula + 120 ore di stage in aziende o studi professionali (totale 500 ore).
Le lezioni prevedono una parte teorica ed esercitazioni pratiche..

SEDE DEL CORSO

Mediastaff Education & New Media
La Spezia
, via Luigiana 1
(a 30 mt. dal Centro kennedy e dall'Ospedale S. Andrea)

EDIZIONI IN ATTIVAZIONE

EDIZIONE INTENSIVA: da lunedì 16 maggio 2011. Lezione tutte le mattine dalle 09:00 alle 13:00 per circa 6 mesi;

EDIZIONE NON INTENSIVA: data da definire. Lezione due sere la settimana, dalle h. 18:00 alle h. 21:00, per circa 15 mesi.
PREZZO DEL CORSO

Il prezzo del corso, varia a seconda del periodo di iscrizione e della modalità di pagamento.

PREZZI NORMALI
Per coloro che si iscrivono, formalizzando l’iscrizione e provvedono al pagamento, dopo la scadenza del periodo First Minute, (h. 12:00 del giorno 09/04/2011), prima del 14/05/2011, i prezzi sono:
Euro 2.100,00 in tre tranches da € 700,00 senza alcuna formalità (la prima almeno una settimana prima della data di inizio corso, la seconda a metà corso, la terza entro la fine del corso e prima della data d’esame.);
Euro 1.899,00 per chi opta per il pagamento in unica soluzione entro la data di inizio corso;
Euro 1.944,00 per chi opta per il pagamento rateale, da formalizzare almeno una settimana prima della data di inizio corso, previo accoglimento della pratica di finanziamento (es. rate: 12 rate mensili da € 157,00, oppure 18 rate mensili da € 106,00, oppure 24 rate mensili da € 81,00);

PREZZI IN PERIODO “FIRST MINUTE” Coloro che si iscrivono, formalizzando l’iscrizione e provvedono al pagamento entro e non oltre le h. 12:00 del giorno 09/04/2011, usufruiranno dei prezzi First Minute:
Euro 1.575,00 in tre tranches da € 525,00 senza alcuna formalità (la prima almeno una settimana prima della data di inizio corso, la seconda a metà corso, la terza entro la fine del corso e prima della data d’esame);
Euro 1.500,00 per chi opta per il pagamento in unica soluzione entro la data di inizio corso;
Euro 1.512,00 per chi opta per il pagamento rateale, da formalizzare almeno una settimana prima della data di inizio corso, previo accoglimento della pratica di finanziamento – es. rate: 12 rate mensili da € 122,00, oppure 18 rate mensili da € 82,50, oppure 24 rate mensili da € 63,00);.


È previsto un numero massimo di 12 allievi per ciascuna edizione del corso.

lunedì 21 marzo 2011

Corso di preparazione al concorso

SGFORMAZIONEGIURIDICA
CONSULENZA E FORMAZIONE GIURIDICO AMMINISTRATIVA
Sede legale: Via Zandonai 8, 50127 Firenze
P.I. 05615790481
TEL. 3486809930

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER N. 2 POSTI DI FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO-CONTABILE E 1 POSTI ISTRUTTORE POLITICHE COMUNITARIE NELLA PROVINCIA LA SPEZIA
(PREPARAZIONE PER TUTTI I CONCORSI IN COMUNE E PROVINCIA)


ObiettiviIl corso intende fornire una efficace preparazione teorico-pratica su tutte le materie oggetto del concorso con aggiornamenti sulle principali novità legislative verificatesi nel corso degli ultimi anni, e che hanno comportato cambiamenti nelle logiche gestionali e organizzative della PA e e degli Enti Locali .

Programma e calendario del corso di preparazione
PRIMA PARTE: DIRITTO AMMINISTRATIVO
• Le fonti del diritto
• Principi di diritto comunitario e loro effetti nell’ordinamento italiano
• La Costituzione
• Le situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo:interessi legittimi,diritti soggettivi,interessi collettivi, interessi diffusi
• Principi cardine dell'attività amministrativa
• La riforma del procedimento amministrativo (aggiornata con la legge 69/2009 e alla legge n. 78/10)
• Il diritto di accesso ai documenti amministrativi-risoluzione di casi pratici
• Nozioni di giustizia amministrativa;
• Atti e provvedimenti amministrativi: vizi


SECONDA PARTE: DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI• La revisione del Titolo V della Costituzione
• Analisi dettagliata del D. Lgs 267/2000:organi, istituti della Provincia, pianificazione e programmazione finanziaria
• Il quadro vigente dei controlli
• Nozioni fondamentali sulle funzioni e sui compiti della Provincia
• Nozioni fondamentali sugli atti amministrativi del Provincia
• La Privacy
• Il rapporto pubblico impiego (aggiornato con la riforma Brunetta)
• Il DPR 445/00
• L'attività contrattuale
• Modalità di scelta de contraente,disciplina dettagliata dei contratti e appalti della PA
• Atti e Provvedimenti amministrativi inerenti all'attività contrattuale della Provincia
• Struttura dell’atto: elementi di identificazione ed efficacia giuridica, intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo
• Tipologie di atti: deliberazioni, determinazioni, ordinanze, decreti e regolamenti
• I richiami necessari e gli errori da evitare
• Esempi operativi ed errori da evitare;
• Il visto di regolarità contabile e i pareri
• Pubblicità legale;
• Modalità di redazione
DISCIPLINA COMUNITARIA IN TEMA DI PROGRAMAMZIONE COMUNITARIA E FONDI EUROPEI
Al termine di ogni lezione saranno elaborati atti amministrativi inerenti all’attività di istruttore direttivo amministrativo quali decreti, determine, delibere, ordinanze e saranno svolte prove simulate per verificare l'apprendimento della lezione

Sono previste simulazioni delle prove di preselezione, quesiti a scelta multipli, con correzione guidata.
Agli iscritti saranno consegnati CD/ROM contenenti raccolte legislative,dei materiali, sitografia, test, prove scritte con atti amm.vi.

INIZIO LEZIONI: GIOVEDI’ 24 MARZO 2011
DATE LEZIONI:VENERDI’ 1 APRILE(18-21.30)
SABATO 2 APRILE (9-14.30)
VENERDI’ 8 APRILE (18-21.30)
SABATO 9 APRILE (9-14.30)
VENERDI’ 15 APRILE (18-21.30)
SABATO 16 APRILE (9-14.30)
MERCOLEDI’ 20 APRILE (18-21.30)

DURATA: 30 ORE

INFO: 348 6809930

N. PARTECIPANTI: MAX 20

PAGAMENTO: solo ad emissione fattura (corrispondente al 1°giorno di lezione)

SEDE: LA SPEZIA DA DEFINIRSI IN BASE AL NUMERO DEI PARTECIPANTI

COSTO: EURO 180 EURO (IVA compresa, materiale didattico, materiale normativo)

TERMINE ISCRIZIONI: 29 MARZO o comunque al raggiungimento numero max partecipanti

venerdì 18 marzo 2011

Master per tutti i tipi di laureati


AILUN, una delle scuole di formazione manageriale più rinomate nel panorama europeo, organizza un master di 9 mesi (6 mesi di lezione + tre mesi di stage) nella sua sede di Nuoro, con inizio a fine aprile 2011.

 
Gli studenti interessati potranno incontrare lo staff AILUN e partecipare alle selezioni gratuite del Master, mercoledì 23 marzo a MILANO, presso l'Hotel Auriga di via G.B. Pirelli, oppure giovedì 24 marzo a FIRENZE presso il Grand Hotel Minerva di P.za Santa Maria Novella
E' un'opportunità unica per i giovani laureati o laureandi, in quanto la quota di iscrizione al master è completamente coperta, quindi gli allievi ammessi non pagheranno nulla.

Il corso permette di conseguire una professionalità manageriale moderna, completa e rigorosa, che fonda il proprio valore su una base culturale di tipo scientifico applicata all'analisi integrata dei fattori economici, psicologici e sociologici che caratterizzano qualsiasi organizzazione: in sintesi, una professionalità adatta a ricoprire i ruoli manageriali tipici di una società e di un mercato aventi una struttura complessa, globalizzata e altamente dinamica.

Si informa inoltre che:
- il master è aperto ai laureati (o laureandi) di qualsiasi facoltà.
- i docenti AILUN provengono da università USA e da altre qualificate università estere: pertanto gli allievi del corso realizzaranno anche una full immersion di lingua inglese.

Per ulteriori informazioni si può accedere alla form di iscrizione tramite il seguente link: http://www.jobadvisor.it/ja/form_ailun_days.htm