Siete in...

Website counter

mercoledì 6 ottobre 2010

1°EDIZIONE SARZANA SENZA TEMPO


Rievocare vuol dire imparare e a nostra volta insegnare il rispetto per la storia che ogni giorno ci circonda, capire perché le nostre città siano cresciute diversamente le une dalle altre, rispettarne l’identità e allo stesso tempo capirne ed apprezzarne i limiti.

E’questo lo spirito degli organizzatori di “Sarzana Senza Tempo” la manifestazione in programma dall’8 al 10 ottobre alla Cittadella realizzata in collaborazione con l’assessorato al turismo del Comune di Sarzana, guidato da Juri Michelucci. Tre giorni dedicati alla riscoperta della storia del nostro territorio, attraverso la rievocazione della quotidianità che veniva vissuta sulle nostre terre alla fine del ‘300.

Durante il prossimo week-end verranno allestiti accampamenti di “bande di fortuna” che si scontreranno nella piazza d’Armi in duelli “di singolar tenzone” per disputarsi la cintura di campione che riporta i simboli della città di Sarzana. Sarà dunque l’atmosfera tipica del medioevo a riportare nel complesso monumentale gli scenari d’un tempo.

Ricco il programma degli appuntamenti.

Si comincia venerdì 8 ottobre alle 15,30 con la caccia al tesoro dedicata ai bambini che dovranno scoprire attraverso in percorso di indovinelli e giochi di abilità il nascondiglio finale. Contemporaneamente per i più grandi verrà allestito un laboratorio di legatoria artigianale in cui verranno mostrate le tecniche di costruzione del libro antico.

Sabato 9 ottobre dalle ore 10 apertura del mercato e del campo storico; alle ore 11 inizio eliminatorie torneo di spada medievale; dalle 14 via ai campi di tiro con l’arco con gare e possibilità anche per il pubblico di cimentarsi in turi di prova.

Durante la giornata dimostrazioni di tessitura con telai, lavori col cuoio, banchi di curiosità didattiche, esposizione del banco di erboristeria, con dimostrazione dell’utilizzo delle erbe in campo medico, culinario ed magico.

Molto particolare i banchi delle ricostruzioni di armi e armature del periodo compreso tra il 1250 e il 1400.Domenica seminali e finali del torneo di spada. Alle ore 11 torneo di tiro con l’arco. Alle 17 premiazioni.

Ingresso a offerta.

Info su www.sarzanasenzatempo.com

Nessun commento:

Posta un commento