Siete in...

Website counter

mercoledì 11 agosto 2010

Sono Aperte le iscrizioni al Corso Triennale per Allievi Attori anno accademico 2010/2011



Termine ultimo per iscriversi e partecipare alle selezioni è il 31 ottobre 2010.

La Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” offre ai futuri allievi la possibilità di intraprendere un percorso formativo, qualitativamente riconosciuto, che favorisce il talento delle giovani leve artistiche.

Le domande di ammissione per il Corso Triennale per Allievi Attori per l’anno accademico 2010-2011 si accettano a partire dal 24 maggio 2010, ricordiamo inoltre che il bando di ammissione scade il 31 ottobre 2010.

La domanda di iscrizione si rivolge ai cittadini italiani e stranieri che rientrano nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 26 anni e che sono in possesso del diploma di scuola media superiore. La stessa, deve essere corredata dai seguenti documenti: autocertificazione relativa alla data, luogo di nascita, residenza, titolo di studio conseguito, fotografie formato tessera e certificato medico attestante la sana e robusta costituzione.

A indirizzare gli aspiranti attori verso la prestigiosa e riconosciuta Civica Accademia “Nico Pepe”, oltre alla qualità degli insegnamenti con i migliori docenti italiani e stranieri, è la possibilità di affrontare lo studio di numerose materie sia di tipo pratico che teorico, allo scopo di fornire una adeguata preparazione di base che favorisce e incoraggia la carriera e il talento degli allievi... Il corso ha frequenza obbligatoria e verte su numerose e differenti materie.

Alla “Nico Pepe” il progetto didattico elaborato dal direttore Claudio de Maglio propone uno studio delle discipline teatrali fondato sullo sviluppo del processo creativo, che è il punto di partenza per riconoscere, prima, e acquisire, in seguito, la piena consapevolezza delle proprie potenzialità espressive.

L’ obiettivo è quello di formare un attore sensibile, capace di ascoltare, pronto a mettersi in gioco, antidogmatico e sensibile, che coinvolge corpo e mente, voce e movimento attraverso le diverse tecniche espressive proposte dai diversi metodi di insegnamento quali ad esempio: recitazione, improvvisazione teatrale, educazione della voce e canto, musica attiva, dizione, danza contemporanea e tecniche del movimento, storia del teatro e drammaturgia.

Una volta individuati i percorsi didattici, per ogni corso e per ogni discente si procede all’elaborazione di progetti più complessi come la partecipazione a spettacoli e messinscene, parte integrante del progetto didattico della "Nico Pepe", in quanto l'incontro con la scena e soprattutto con il pubblico sono fondamentali per il completamento della formazione di un attore.

Il corso per giovani aspiranti artisti ha una durata di tre anni, tempo necessario per permettere all’allievo di raggiungere un’adeguata formazione artistica e di intraprendere, successivamente, la professione dell’attore e carriere di attività legate alla recitazione.

Il programma comprende l'insegnamento e lo sviluppo delle competenze individuali nei settori della recitazione, della voce e del movimento. In particolare, i temi guida dei tre anni di corso:

Il primo anno di corso

Destrutturazione. Il lavoro del primo anno si basa molto sul training: il corpo “ritrovato”, la propria voce e la consapevolezza dei propri strumenti espressivi.Lavoro sulle dinamiche di gruppo, e sulle basi fondamentali del lavoro dell’attore. Nutrire l’immaginario.

Il secondo anno di corso

Il secondo anno sviluppa le “tecniche” espressive. Costruzione e rapporto col personaggio. L’impulso fisico emotivo. La Commedia dell’Arte. Inizio del lavoro di analisi del testo. Composizione del personaggio.

Il terzo anno di corso

Analisi del testo, elementi di composizione drammaturgica, rapporto tra personaggio e drammaturgia. Le azioni fisiche. L’autonomia dell’attore nella composizione.

L'eccellenza dell'insegnamento forma la figura professionale dell'attore internazionale in grado non solo di rispondere alle sfide della propria professione ma anche di esportare la propria professionalità all'estero grazie allo studio della recitazione oltre che in lingua italiana, anche sotto forma di studio di testi in lingua originale (non manca poi la sezione di teatro in friulano che costituisce un ulteriore fattore di arricchimento, per rilanciare un contatto, col territorio ma anche con le altre lingue europee).

Per bando e domanda di ammissione: http://www.nicopepe.it/dettagli_evento.php?id=68

Nessun commento:

Posta un commento