L’Euroconsigliere Aurora Scalora del Servizio Eures della Provincia di Pavia ricorda che il 22 giugno 2010 si svolgerà un convegno in Aula Volta e Rettorato dell’Università degli Studi di Pavia (ved.: MUOVERSI 797§). Al convegno parteciperanno Euroconsiglieri provenienti da Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Germania, Malta, Polonia, Romania, Spagna, Svezia e Ungheria. Per Malta parteciperanno anche due dirigenti del Ministero della Salute, specialisti nel settore sanitario. Essi presenteranno le possibilità di lavoro per medici e operatori sanitari nei propri Paesi. Successivamente, in appositi colloqui informali, incontreranno medici e operatori sanitari italiani con ottima conoscenza della lingua inglese, che stanno pensando di cercare lavoro all’estero.
I medici e gli operatori sanitari che desiderano partecipare al convegno del 22 giugno, sono pregati di prenotarsi per tempo con una mail all’Euroconsigliere Aurora Scalora, eures@provincia.pv.it, con oggetto “Medici da OdM”. Contatto telefonico 0039 0382 597444.I medici e gli operatori sanitari che desiderano partecipare ai colloqui collaterali al convegno del 22 giugno, possono inviare entro il 18 giugno 2010 il proprio Curriculum Vitae (in inglese. Vedi esempio CV in http://nfs.unipv.it/) all’Euroconsigliere Aurora Scalora, eures@provincia.pv.it, con oggetto “Colloqui per medici da OdM”.
Colti al volo 2
È partita la nuova campagna di selezione di giovani giornalisti scientifici per la training session di novembre 2010, nell’ambito del progetto europeo RELATE (REsearch LAbs for TEaching journalists) http://relateproject.eu/.
Il progetto, finanziato nell’ambito del programma europeo Science in Society, del 7° Programma Quadro per la ricerca, mira a creare opportunità di mutuo scambio e sinergia tra giornalismo e scienza, attraverso il coinvolgimento di giovani giornalisti esordienti e alcuni laboratori di ricerca europei.
Trascorrendo una settimana fianco a fianco con i ricercatori, i nuovi giornalisti sono a contatto diretto con le realtà di cui ambiscono divenire “portavoce” e possono comprendere meglio dall’interno le problematiche, le difficoltà ma anche condividerne le emozioni. L’obiettivo è dunque creare un’occasione per divulgare le tematiche scientifiche a coloro che saranno il tramite verso il grande pubblico e allo stesso tempo instaurare un rapporto di fiducia tra giornalista e ricercatore volto a durare nel tempo: rapporto spesso reso complicato dai vincoli di riservatezza insiti nell’attività stessa di ricerca.
Anche i giovani giornalisti italiani possono partecipare al progetto e partire per una settimana alla scoperta di un laboratorio europeo.
Scadenza: 30 giugno 2010. Per candidarsi devono compilare un breve formulario online e inviarlo con un CV completo di recenti esperienze professionali.
Per maggiori informazioni consultare il sito del progetto oppure scrivere a press@minerva-communication.eu.
Colti al volo 3
Resterà on-line fino al 25 giugno la seconda edizione 2010 del programma promosso da Assocamerestero e dalla Fondazione CRUI, che mette a disposizione 45 posti di tirocinio presso le Camere di Commercio Italiane all'estero e nella sede di Roma.
Possono candidarsi laureati e laureandi di primo livello, di specialistica, di magistrale a ciclo unico e di vecchio ordinamento dei 57 atenei italiani che aderiscono al bando. Questi si occuperanno anche della fase di preselezione, alla quale seguirà una valutazione da parte di Assocamerestero e della Fondazione CRUI
Le opportunità toccano tutti i continenti: 17 posti sono in Europa (di cui 1 a Roma), 3 in America del Nord, 13 in Centro e Sud America, 7 in Asia, 2 in Australia, 2 in Medio Oriente e 1 in Africa.
Possono accedere al bando universitari provenienti da diverse facoltà; per i posti all’estero è però necessaria un’ottima conoscenza delle lingue straniere.
Il periodo di stage ha una durata di 3 o 6 mesi, con inizio previsto per il 19 ottobre 2010. I candidati selezionati ricopriranno vari ruoli in linea con la mission di Assocamerestero, volta alla promozione e alla diffusione del Made in Italy nel mondo e all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.
Nella pagina http://tirocini.theprimate.it/ è presente il bando completo e il collegamento alla pagina dove inoltrare la propria candidatura.
È on-line anche un forum con una sezione dedicata ai bandi di tirocinio promossi dalla Fondazione CRUI. L’indirizzo è: www.theprimate.it/index.php?apri=Forum. Per informazioni si può scrivere a uff.stampa@formazionepiu.it.
Colti al volo 4L’associazione InCo di Trento, http://www.incoweb.org/, cerca un volontario per il seguente progetto SVE Servizio Volontario Europeo.Il progetto “Romania: Experiencing Active Citizenship in Rural Areas” è ambizioso, ed è centrato soprattutto sullo sviluppo dei giovani e della comunità locale. Si vuole cercare di stimolare ed aumentare la partecipazione dei ragazzi (con un'attenzione particolare a quelli con minori opportunità) alla vita della città, rafforzando e creando nuove partnership con altri enti.
Le attività del volontario riguardano prevalentemente l'ambito della formazione, nel senso che il volontario, come prima cosa, verrà formato per portare avanti le varie iniziative.
Questo vuol dire imparare la lingua attraverso il corso, assistere agli incontri, con il tempo imparare ad organizzare e gestire attività educative (sport, arte, cultura, ambiente, ecc. a seconda dell'interesse e delle capacità del volontario) nel contesto della comunità locale. A titolo esemplificativo, alcune attività che possono essere portate avanti sono: corsi di lingua, corso di teatro, corso di pittura, attività sportive, attività culturali, organizzazione di gite e/o campeggi, conferenze in educazione alla pace, diritti umani, solidarietà internazionale, cittadinanza europea, attività legate alla protezione ambientale.
Se interessati, scrivete al più presto all'indirizzo info@incoweb.org inserendo come oggetto della mail: "Romania: Experiencing Active Citizenship in Rural Areas", inviando CV + lettera di motivazione in inglese.
Giovedì 17 giugno alle ore 16:00 presso la sede delle Politiche Giovanili del Comune di Trento, in Via Roma 56, l'Associazione InCo insieme all'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento terrà un incontro informativo con i giovani intenzionati a partire con il servizio di volontariato europeo: chi può partecipare, cosa bisogna fare, i progetti attivi, insomma, tutto ma proprio tutto dalla A alla Z! È gradita una conferma a info@incoweb.org.
Colti al volo 5
L’Associazione Giosef di Enna, http://www.giosef.it/, cerca volontari per i seguenti progetti SVE:
• Posti disponibili: n° 1 a Batman, Turchia (sud est Anatolia), per 6 mesi da luglio 2010
• Ente di accoglienza: Günisigi Genclik ve Demokrasi Platformu Dernegi ( progetto approvato)
• Ambito: Giovani e mobilità giovanile, promozione sociale
• Requisiti: la lingua veicolare è l'inglese. È previsto un corso accelerato di lingua turca all'arrivo, della durata di 3 settimane.
• Posti disponibili: n° 1 a Sepolno (Polonia) per 12 mesi da agosto 2010
• Ente di accoglienza: ASSOCIATION SĘPÓLNO KRAJEŃSKIE (progetto approvato)
• Ambito: Sociale
• Requisiti: la lingua veicolare è l'inglese. È previsto un corso accelerato di lingua all'arrivo della durata di 3 settimane.
Scadenza per tutti: al più presto. Per informazioni e candidature (lettera motivazionale e CV, entrambi in inglese) scrivere a evs@giosef.it.
Colti al volo 6
Si svolgerà a Vitigliano dal 27 giugno al 9 luglio 2010 il corso di formazione “Formulazione e Gestione di progetti di Sviluppo Locale e Cooperazione Internazionale”, ciclo di formazione ad alto livello sulle tecniche della euro-progettazione basata sulla Gestione del Ciclo di Progetto (PCM) e sugli strumenti manageriali più raffinati, che permettono di realizzare un monitoraggio ed una autovalutazione relativa ad interventi di più svariata natura, sia in Italia (fondi strutturali e finanziamenti europei), sia in contesti di cooperazione internazionale. Le iscrizioni scadono il 18 giugno. Per iscriversi è sufficiente versare un acconto di € 300, e inviare una mail a a.stroppiana@ongrc.org con oggetto “Vitigliano da OdM”.
Il programma completo, i costi e gli aspetti organizzativi e logistici sono sul sito http://www.ongrc.org/.
Colti al volo 7
L’associazione culturale JUMP IN di Poggiardo (Lecce), http://www.jumpinweb.eu/, cerca 3 partecipanti per lo scambio culturale KNOWING IDENTITIES, che si svolgerà a Kayseri, Turchia, dal 5 al 12 agosto 2010.
È un training orientato a sviluppare nei giovani la consapevolezza della diversità culturale e la loro capacità di lavorare con successo con gruppi di giovani interculturali, sviluppando la conoscenza sulla formazione di identità e sull'impatto dei valori culturali differenti.
• I partecipanti devono avere un’età compresa tra 22 e 30 anni ed essere cittadini residenti italiani
• Lingua di lavoro: inglese
• Spese a carico del volontario: € 80 ( scambio + quota associativa). Vitto e alloggio sono coperti dall'associazione ospitante. Il 70 % delle spese di viaggio sono rimborsate.
Scadenza: 30 giugno 2010. Per candidarsi scrivere a valeriajumpin@hotmail.it con oggetto “Kayseri da MUOVERSI”Per altre informazioni vedere www.jumpinweb.eu/index.php?option=com_content&view=category&id=5&Itemid=19〈=it
Colti al volo 8
L’associazione Arcistrauss di Mussomeli (CL), http://www.arcistrauss.it/, aspetta candidature per i seguenti scambi:
• Scambio Culturale "Into the future with the past" dal 12 al 22 luglio 2010, a Nasutów (vicino Lublino, Polonia).Durante lo scambio ci si immergerà nel passato approfondendo la conoscenza del Medioevo: storia, miti, leggende, tornei di cavalieri, imprese e svaghi peculiari. Verranno organizzati giochi ed attività sportive, visite culturali ed ambientali a Lublino, Kazimierz Dolny e Nałęczów alla scoperta di monumenti, palazzi e castelli; laboratori artistici (canto, ballo e lavori di artigianato) . Tutti i laboratori saranno indirizzati verso l'integrazione e la migliore comprensione reciproca delle nostre culture. La serata interculturale sarà su tema medievale.Posti disponibili per partecipanti italiani: 4 + 1 , per un totale di 30 partecipanti circa provenienti da Spagna, Repubblica Ceca, Grecia, Turchia, Italia e PoloniaEnte organizzatore : European Meeting Centre - Nowy Staw Foundation, http://www.eds-fundacja.pl/ Quota di partecipazione € 70.
• Scambio Culturale “Cultural Heritage – International Passport” dal 10 al 18 luglio 2010 a Rm. Sarat (Romania) Il gruppo organizzatore rumeno cercherà di far rivivere le tradizioni di ognuno dei paesi partecipanti non solo attraverso laboratori e workshop, ma anche attraverso visite a luoghi affascinanti e ricchi di spiritualità come il monastero di « Podul Bulgarului » ed Agap . Previste anche le famose serate interculturali, basate molto più questa volta sulla tradizione. Infine previste anche altre attività quali la maratona delle bandiere, pic-nic tipico rumeno, ecc.Posti disponibili per partecipanti italiani: 6 + 1 , per un totale di 49 partecipanti circa provenienti da Spagna, Portogallo, Germania, Polonia, Turchia, Italia e Romania.
Ente organizzatore : VIP Romania, http://www.vipromania.ro/ Quota di partecipazione € 50.
• Scambio Culturale "Around the circus 2010" dal 26 luglio al 4 agosto 2010 a Soissons, (100 km da Parigi, Aisne, Francia).Molto prima della costruzione europea, era comune vedere insieme artisti di diverse nazionalità e culture che praticavano le arti del circo. Il progetto mira a ristabilire questa “carovana” tanto comune nel passato, a promuovere lo scambio e l’incontro dei giovani europei, stimolarne la creatività, incoraggiarne la comunicazione, contribuire all'arricchimento culturale (visite a: Casa di Jules Verne, circo Amiens - uno degli ultimi in Francia). I partecipanti discuteranno sulle pratiche artistiche, incontreranno artisti professionisti, prepareranno uno spettacolo da presentare in diverse città. Visita finale a Parigi.
Posti disponibili per partecipanti italiani: 8 + 1, per un totale di 30 partecipanti circa provenienti da Spagna, Rep. Ceca, Grecia, Turchia, Polonia, Italia e Francia.Requisiti richiesti: età 14 - 20 anni; conoscenza minima di trapezi, equilibrio su palloni e filo, giochi di destrezza, musica, danza – Capoiera.
Ente organizzatore : Regional Federation of MJC – Picardie, http://www.frmjc-picardie.com/ Quota di partecipazione € 110.
Per tutti: Vitto, alloggio e 70% dei costi di viaggio a carico dell’organizzazione ospitante.Scadenza: 20 giugno 2010. Per maggiori informazioni, programma giornaliero, descrizione dei progetti e per presentazione di candidatura scrivere a arcistrauss@arcistrauss.it con oggetto “(nome dello scambio) da MUOVERSI”.
Colti al volo 9
Scade il 30 giugno 2010 il termine per concorrere ad una delle 15 borse di studio per giovani ricercatrici nell'area delle "Scienze della vita" messe in palio congiuntamente da UNESCO e L'OREAL. Le candidate devono essere nate dopo il 1° gennaio 1976 e devono essere già impegnate in studi di ricerca post laurea nell'ambito della biologia, biochimica, biotecnologie, medicina, fisiologia, farmacia e agricoltura. La durata della ricerca finanziata è di 12 mesi con la possibilità di un'estensione di altri 12 mesi. L'inizio è previsto tra il 1° marzo 2011 e il 1° marzo 2012.
Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono su http://portal.unesco.org/en/ev.php-URL_ID=14633&URL_DO=DO_TOPIC&URL_SECTION=201.html.
Colti al volo 10
Il Comune di Firenze e l’Agenzia formativa FormAzione Co&So Network promuovono il Progetto EUROCOOPERATION nell’ambito del Programma Leonardo, che offre 73 stage della durata di 13 settimane da svolgersi in Regno Unito, Francia, Spagna, Portogallo o Austria. Aree tematiche: servizi sociali, counselling, orientamento al lavoro, formazione e cooperazione internazionale.
Requisiti principali:
• essere cittadino italiano;
• aver compiuto 18 anni alla data di scadenza del bando;
• essere in possesso di un Diploma di maturità;
• avere una conoscenza A1 della lingua inglese e una conoscenza A1 della lingua del paese ospitante
Scadenza: 1° luglio 2010
Sul sito http://www.fcnmobility.eu/ si possono trovare il bando completo e le modalità di candidatura. Per altre informazioni si può scrivere a info@fcnmobility.eu.
Nessun commento:
Posta un commento