Siete in...

Website counter

venerdì 28 maggio 2010

I LIBRI PER STRADA LE STRADE PER IL LIBRO

29 maggio - 6 giugno 2010 Piazza luni


Sabato 29 maggio alle 18.00 il sindaco Massimo Caleo, la giornalista e scrittrice Natalia Aspesi e la decana dell’editoria italiana Inge Feltrinelli inaugureranno la diciannovesima edizione della manifestazione I libri per strada - le strade per il libro”, organizzata dalla Biblioteca Civica “Martinetti” in collaborazione con le librerie del centro storico di Sarzana.
La rassegna intreccia, nell’occasione dell’incontro tra autori e lettori, momenti più ‘leggeri’ e spunti di riflessione su tematiche di notevole importanza ed attualità, a partire dal primo incontro di sabato, nel corso del quale il critico letterario Piero Dorfles (noto ai più soprattutto come volto televisivo di programmi come “Per un pugno di libri”) dialogherà col pubblico sull’esigenza di coniugare nuove tecnologie e difesa della cultura.
Anche nel seguito del programma spicca, accanto agli incontri con alcuni protagonisti di veri e propri ‘casi letterari’ recenti (Benedetta Cibrario, Silvia Avallone, Eleonora Sottili, Pietro Grossi ...), l’attenzione rivolta alla situazione politica internazionale (il 30 maggio il medico di Emergency Maurizio Mortara ed il giornalista RAI Emanuele Giordana presentano i loro libri nati dalle rispettive esperienze in Afghanistan), ad eventi della storia italiana recente che non mancano di ripercussioni sull’attualità (ad es. la presentazione del volume dedicato da Umberto Ambrosoli alla figura del padre Giorgio, gli incontri con gli autori delle graphic novel “Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia” - sarà presente anche il co-fondatore di Radio Out, Salvo Vitale - e “In Italia sono tutti maschi. Il confino degli omosessuali durante il fascismo”, la discussione con Arrigo Petacco e Giancarlo Mazzuca sul controverso bestseller storico “La resistenza tricolore. La storia ignorata dei partigiani con le stellette”), alle tematiche ambientali (in particolare l’incontro con il giornalista de “L’Espresso” Emiliano Fittipaldi, autore dell’inchiesta “Così ci uccidono”).

Nessun commento:

Posta un commento