Siete in...

Website counter

martedì 25 maggio 2010

CORSO DI TECNICO QUALIFICATO PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO



L'agenzia formativa Serindform Srl, di Massa organizza un corso per diventare TECNICO QUALIFICATO PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO


PERIODO DI SVOLGIMENTO: LUGLIO 2010 – MAGGIO 2011
N. ALLIEVI: 20 DURATA: 600 ore di cui 200 di stage

REQUISITI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE: in possesso di diploma di scuola media superiore

SEDE DI SVOLGIMENTO: VIAREGGIO

OBIETTIVO: Il corso è incentrato sulla formazione di una figura professionale in grado di assolvere al ruolo di RSPP per
operare all'interno di imprese. Oltre al conseguimento della qualifica professionale, verranno rilasciati i seguenti 8 attestati:
RSPP modulo A, modulo B (Ateco 3-4-6-7) e modulo C; Attestato di Pronto soccorso e Antincendio. In particolare i 4 attestati del modulo B consentono agli allievi di operare come tecnici per la sicurezza presso quasi tutte le aziende presenti nel territorio della provincia di Lucca (edilizia, nautica, cartario, servizi sanitari, meccanica, ecc.) e nelle province vicine, mentre gli altri attestati conseguibili in itinere consentono la copertura dei ruoli previsti presso qualsiasi impresa. RSPP è l'acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Si tratta del professionista esperto in Sicurezza (Safety) designato dai datori di lavoro per gestire tutti gli aspetti riguardanti il mantenimento ed miglioramento della sicurezza e della salute nei
luoghi di lavoro

CONTENUTI DEL PERCORSO:
-FORMAZIONE OBBLIGATORIA RESPONSABILE SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) E ADDETTO SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (ASPP) – Modulo base A (28 ore) - FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER RESPONSABILE SPP E ADDETTO SPP Modulo di specializzazione ( B ) Macro-Settore di attività ATECO 2002 CA,CB, F (60 ore) - FORMAZIONE OBBLIGATORIA RESPONSABILE SPP E ADDETTO SPP – MODULO B (modulo specializzazione) - Macro settori ATECO 2002:
DA,DB,DC,DD,DE,DI,DJ,DK,DL,DM,DN,E,O (48 ore).
- FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER RESPONSABILE SPP E ADDETTO SPP – MODULO B (modulo di specializzazione) – Macro-Settore di attività ATECO 2002 G ed I (24 ore) - FORMAZIONE OBBLIGATORIA RESPONSABILE SPP E ADDETTO SPP MODULO B (modulo di specializz) – settore ATECO 2002 N "Sanità – Servizi sociali (60 ore) - FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER RESPONSABILE DEI SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) – Modulo di
specializzazione ( C ) (24 ore) - FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTO AL PRONTO SOCCORSO IN AZIENDE DI GRUPPO B e C (12 ore) - FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA’ A RISCHIO DI INCENDIO MEDIO (8 ore).
STAGE (200 ore).

CREDITI FORMATIVI IN INGRESSO: Il riconoscimento, per un massimo di 38 ore di attività di aula, è possibile nella seguente UF e previa presentazione della documentazione indicata: UF 1 "Informatica di base "
Criteri riconoscimento del credito:
Possesso di patente ECDL - Laurea triennale o specialistica su tematiche inerenti l'informatica o le nuove tecnologie
Superamento di specifico esame universitario (libretto universitario, certificazione e presentazione del programma)

La frequenza delle lezioni è obbligatoria per almeno il 70 % delle ore totali di cui almeno 50% di stage )

PROVE FINALI E CERTIFICAZIONE RILASCIATA:
Esame finale di qualifica professionale e rilascio dell'attestato di qualifica per:
"Tecnico Qualificato per la Sicurezza nei luoghi di Lavoro";
Verrà inoltre rilasciato ad ogni allievo il Certificato di competenze (Format Regione Toscana decreto 305 del 13/02/2006) ed il Libretto sulla Sicurezza, inoltre i seguenti attestati:
F.O RESPONSABILE SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) E ADDETTO SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (ASPP) – Modulo base A – F.O. PER RESPONSABILE SPP E ADDETTO SPP Modulo di specializzazione ( B ) Macro-Settore di attività ATECO 2002 CA,CB, F – F.O. RESPONSABILE SPP E ADDETTO SPP – MODULO B (modulo specializz) –Macro-Settori ATECO 2002 :
DA,DB,DC,DD,DE,DI,DJ,DK,DL,DM,DN,E,O – F.O. PER RESPONSABILE SPP E ADDETTO SPP – MODULO B (modulo di
specializzazione) – Macro-Settore di attività ATECO 2002 G ed I – F.O. RESPONSABILE SPP E ADDETTO SPP MODULO B (modulo di specializzazione) – settore ATECO 2002 N "Sanità – Servizi sociali – F.O. PER RESPONSABILE DEI SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) – Modulo di specializzazione ( C ) - F,O. PER ADDETTO AL PRONTO SOCCORSO IN AZIENDE DI GRUPPO B e C – F.O. PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA’ A RISCHIO DI INCENDIO MEDIO .
LA FREQUENZA È GRATUITA

Scadenza iscrizioni ore 13:00 del 30/06/2010
Per le iscrizioni e informazioni rivolgersi a:
SERINDFORM SRL – Via Alberica, 86 – 54100 Massa
tel. 0585/810009
fax: 0585-810238
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30

1 commento:

  1. Buonasera, ma per l'anno 2011 sarà attivato questo corso? grazie Jonata

    RispondiElimina